Corriere Fiorentino

Via Pistoiese, dopo 4 anni i lavori per renderla sicura

Partono i cantieri nella strada più pericolosa della città: sarà più stretta e con l’asfalto rosso

- Bozza

Otto anni dopo il terribile incidente in cui persero la vita tre giovani, e con 4 anni di ritardo rispetto ai primi annunci, partono i lavori per via Pistoiese. Obiettivo: far diventare più sicura la strada più pericolosa della città (con una media di 60 incidenti all’anno). I cantieri dureranno otto mesi: attraversa­menti pedonali con asfalto rosso, semafori, incroci rialzati anti-velocità.

Via Pistoiese è la strada più pericolosa della città: una media di oltre 60 incidenti l’anno, con morti e feriti. Da qui, dopo la strage dell’Epifania del 2009 che si portò via tre giovanissi­mi, sarebbe dovuto partire un progetto di messa in sicurezza della strada, troppo buia e dove si corre troppo. Ma gli anni passati tra studi e ricerca dei finanziame­nti sono diventati troppi. Lunedì, però, con almeno quattro anni di ritardo partiranno i cantieri per rendere più sicura la strada maledetta. Un milione e mezzo di investimen­ti e almeno otto mesi di lavori, che interesser­anno il tratto dalla rotatoria (subito dopo il confine comunale) fino a via del Pesciolino.

Prima di tutto saranno realizzati attraversa­menti pedonali rialzati e semaforizz­ati per garantire maggiore sicurezza ai pedoni. E per renderli più evidenti sarà utilizzato l’asfalto rosso; anche le aree degli incroci saranno rialzate rispetto alla strada e colorate di rosso, in modo da indurre le auto a limitare la velocità. Saranno realizzate corsie di larghezza costante e in maniera tale da avere tre corsie: due in un senso ed una in senso opposto, suddivise da cordolatur­a centrale. In questo modo sarà possibile prevedere due corsie dove sono presenti elementi che possono ostacolare il transito regolare, come le fermate dei bus o le postazioni per la raccolta dei rifiuti.

 ??  ?? Un rendering di come diventerà via Pistoiese dopo i lavori: più stretta e con asfalto rosso
Un rendering di come diventerà via Pistoiese dopo i lavori: più stretta e con asfalto rosso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy