Corriere Fiorentino

Carmine, cantieri e nuovi disagi

Il rifaciment­o entra nel vivo, modifiche a traffico e sosta

-

Il traguardo I lavori dovrebbero concluders­i ad aprile, dopo essere iniziati con due anni di ritardo

Nuovi disagi e modifiche al la sosta per l’avanzament­o dei lavori di riqualific­azione di piazza del Carmine. Da domani saranno istituiti divieti di sosta e transito nel tratto da Borgo Stella a piazza Piattellin­a e in quello tra via Santa Monaca e Borgo Stella (deroghe per mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Sarà istituita una corsia da via Santa Monaca a piazza Piattellin­a fronte chiesa verso la piazza. Prevista la chiusura anche del tratto della piazza tra Borgo Stella e Borgo San Frediano perché strada senza sfondo: accesso consentito a mezzi di soccorso, titolari di passi carrabili, frontisti e residenti. Divieti di sosta e transito anche di anche in Borgo Stella da via Ardiglione a piazza del Carmine (deroga sempre per mezzi di soccorso e titolari di passi carrabili). Via Ardiglione nel tratto Borgo Stella-via Santa Monaca diventerà a senso unico verso quest’ultima.

I lavori per il rifaciment­o so- no partiti a luglio, con almeno due anni di ritardo, e dovrebbero concluders­i ad aprile, se non ci saranno imprevisti.

Alla fine il Carmine rinascerà con un nuovo lastricato (grazie alle pietre recuperate in piazza dei Nerli), che sarà rialzato rispetto alla strada per impedire l’invasione delle auto, e un boschetto con una quindicina di alberi sul lato opposto rispetto alla basilica. Lo spazio era stato pedonalizz­ato nel gennaio 2015, ma da allora diventato sempre più degradato nonostante la liberazion­e dal parcheggio tappeto di oltre 200 auto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy