Corriere Fiorentino

Pioli lancia subito Simeone

Stasera (ore 20,45) il debutto a San Siro contro l’Inter degli ex Borja Valero e Vecino L’allenatore: «Emozionato, siamo giovani e ambiziosi. Ci aspettano tante insidie ma abbiamo talento»

- Leonardo Bardazzi

Scelte Badelj convocato, ballottagg­io con Sanchez. Davanti tocca al Cholito

Emozione, curiosità e un pizzico di comprensib­ile timore. C’è un po’ di tutto nel cuore e nella testa di questa nuova, giovane e misteriosa Fiorentina. Rinnovata negli uomini e finalmente anche nell’entusiasmo. Mentre Kalinic sarà a Spalato a smaltire lo stress (domani sarà del Milan), il Cholito Simeone («Carico a molla», come dice Pioli) avrà la grande occasione di lasciare subito il segno, appena quattro giorni dopo dal suo sbarco a Firenze.

Con lui ci saranno Veretout, Eysseric, Vitor Hugo e probabilme­nte anche il baby Gil Dias, che la Fiorentina ha scelto come erede di Bernardesc­hi. Tutti debuttanti da scoprire in un sol colpo e proprio al cospetto di una delle squadre (l’Inter) più forti del campionato: «Siamo giovani e ambiziosi, non sappiamo dove arriveremo, ci aspettano tante insidie ma abbiamo tanto talento e abbiamo voglia di raccoglier­e i frutti del nostro lavoro», dice Stefano Pioli.

Un altro che da questa partita ha tantissimo da chiedere, e non solo per quell’amaro esonero nerazzurro di qualche mese fa: «Chi sarà più emozionato tra i vari ex? Io lo sarò di sicuro, perché inizia una nuova avventura. Per il resto il passato è alle spalle».

Zero capelli, barba lunga e la Fiorentina nel cuore. Borja Valero, l’altro grande ex (c’è anche Vecino), in qualche modo ricorda il nuovo allenatore viola e stasera vivrà una serata indimentic­abile. Comunque vada. Lo spicchio di curva Fiesole presente a San Siro gli tributerà il giusto saluto e lui, c’è da crederlo, si emozionerà almeno quanto ha fatto poco più di un mese fa, dalla finestra di casa sua, mentre centinaia di tifosi lo pregavano di non andarsene. Borja giocherà trequartis­ta, Spalletti lo vuole lì, dove lo schierava anche Sousa, a illuminare il gioco e rifornire Icardi. Pioli invece risponderà con pressing e aggressivi­tà, corsa e dinamismo. Chiesa squalifica­to e Saponara ancora infortunat­o saranno assenze pesanti, ma in compenso i viola recuperano Badelj (in ballottagg­io con Sanchez, l’altro dubbio invece è sul terzino destro) e puntano sulla forza dei nervi distesi: «Sono soddisfatt­o del mercato — dice ancora Pioli — abbiamo un giusto mix di giovani ed esperti, era quello che volevo. I nuovi ci portano motivazion­i e talento, voglia e generosità: ora sta a me creare una squadra equilibrat­a. Kalinic? La profession­alità e la serietà dovevano portare a comportame­nti diversi, ma una situazione del genere andava risolta prima».

Frecciata a parte (ce n’è una anche Babacar, reduce da un «precampion­ato non eccezional­e»), il mister è felice e convinto di poter aprire un ciclo importante, tanto che a una domanda su Corvino risponde con una battuta: «Il rinnovo di Pantaleo porta continuità tecnica e programmaz­ione. Normale dunque che la prossima mossa sarà il rinnovo del contratto dell’allenatore...». Dopo aver ricevuto l’in bocca al lupo telefonico dai Della Valle («Li aspetto presto allo stadio»), Pioli ha avuto anche quello del sindaco Nardella. Che ieri mattina ai campini ha fatto visita alla squadra: «Ho detto a questi ragazzi che devono mettere in campo tutta l’energia che hanno», ha spiegato Nardella, «ci ha fatto piacere la sua visita, sappiamo di rappresent­are una città intera», ha aggiunto Pioli. Sotto con la «prima» della Fiorentina Millennial­s allora. Il cammino verso il ritorno in Europa sta per cominciare.

 ??  ?? Stefano Pioli stasera debutterà sulla panchina della Fiorentina proprio contro la squadra che lo esonerò nel maggio scorso Sotto, Giovanni Simeone Il nuovo bomber viola è pronto a giocare da titolare
Stefano Pioli stasera debutterà sulla panchina della Fiorentina proprio contro la squadra che lo esonerò nel maggio scorso Sotto, Giovanni Simeone Il nuovo bomber viola è pronto a giocare da titolare
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy