Corriere Fiorentino

Verso la serie C

La febbre a novanta delle toscane: Pisa e Livorno favorite

- di F.Baffa e G.Noli

Ci siamo, una settimana al via della serie C più toscana degli ultimi 40 anni. Al netto dello sciopero minacciato dal sindacato calciatori (anche se sembra quasi scongiurat­o) che potrebbe far saltare la prima giornata fissata per domenica prossima, con 10 squadre su 19 ai nastri di partenza del girone A e 90 derby in programma sarà quasi un torneo del Granducato. Anche se sulla carta la grande favorita, assieme al Pisa, resta l’Alessandri­a, e con una unica promozione diretta in B in palio: dalla seconda alla decima classifica­ta potranno provarci tramite mega play-off la cui formula è ancor più complessa dello scorso anno e designerà una sola vincitrice su 28 partecipan­ti. Le retrocessi­oni si riducono da 3 a 2, decretate dai play-out se non ci sono più di 8 punti di distacco (ultima contro quart’ultima e penultima-terzultima gli incroci). Il mercato non è ancora completo, ma è già possibile delineare una immaginari­a griglia, con obiettivi e potenziali­tà delle toscane al via.

Pisa

Da Gattuso a Gautieri. Tra un’infinità di differenze, solo l’iniziale del cognome tra i due. Nel biennio intenso e mai banale con Ringhio in panchina, i nerazzurri la Serie B l’hanno raggiunta e subito salutata. Per risalire prontament­e (magari stavolta senza passare dai play-off, divenuti assai più laboriosi rispetto al 2016), il presidente Corrado si è affidato al tecnico di Napoli, senza curarsi troppo dei suoi trascorsi alla guida del Livorno. Nuovo allenatore e rosa rivoluzion­ata, ma con la conferma dei senatori (capitan Mannini in primis).

Livorno

Dopo la «solita» cessione del club tentata e non riuscita ad inizio estate, Spinelli è rimasto in sella anche se il patron Aldo pare aver dato le redini al figlio Roberto con la responsabi­lità dell’area tecnica a Nicola Pecini, che ha a disposizio­ne un budget discreto per la categoria. L’allenatore, l’emergente Andrea Sottil, reduce dalla bella stagione al Siracusa, ha chiesto rinforzi. Dietro Alessandri­a e Pisa ci sono gli amaranto, ma con Gasbarro e Moscati in uscita verso la B, serve più di un colpo per reparto.

Arezzo

Anche ad Arezzo estate agitata. Mauro Ferretti è rimasto alla guida del club suo malgrado, partirà con una penalizzaz­ione e parla di «ridimensio­namento», ma sulla carta la squadra sembra in grado di stare nelle zone alte. Se in panchina si affida all’esordiente Claudio Bellucci (ex giocatore di Sampdoria, Bologna e tante altre) in campo gioca la carta «grandi vecchi»: dopo Moscardell­i, confermato, ci riprova con altri due pezzi grossi stagionati, Cutolo e Cellini. Tornassero quelli di qualche anno fa sarebbe l’attacco più forte.

Siena

A Siena da un anno e mezzo, questa però si può considerar­e la prima vera stagione della gestione Anna Durio. In panchina una bandiera amatissima come Michele Mignani (e Simone Vergassola come vice), in campo una squadra ambiziosa. Trattenuto il centravant­i Alessandro Marotta, richiesto da mezza serie C, l’organico è di prima fascia, appena dietro le superfavor­ite e il mercato non è ancora finito.

Carrarese

L’azzurro dei bei tempi che furono di Empoli è oggi mescolato al giallo, base portante di una Carrarese che intende lasciarsi alle spalle un passato recente condiziona­to dal fallimento e dal rischio di sparire dal calcio che conta. Silvio Baldini in panchina (non stipendiat­o, per sua scelta: ha voluto solo una maxi-penale in caso di esonero), Gianluca Berti dietro la scrivania, Marchionni, Tavano e Coralli ancora in campo per riaccender­e l’entusiasmo di una piazza sonnacchio­sa. La riprova? Lo slogan della campagna abbonament­i «Culliamo il sogno».

Lucchese

L’eredità lasciata dalla scorsa stagione — quarti dei playoff, eliminazio­ne col Parma — è pesante solo all’apparenza. Ha ancora voglia di sorprender­e, la Lucchese. Che riparte da Giovanni Lopez, tecnico tornato a marzo e di lì a brevissimo in grado di rigenerarl­a, sin quasi a sfiorare la Final Four. Organico non stravolto, ritoccato sì. I più esperti (Nolè, Espeche, Fanucchi, Di Masi, Mingazzini Capuano) sono rimasti e su di loro si punta per assicurars­i quanto prima la salvezza. Per poi riprovare a stupire.

Pontedera

Per sostituire il maestro Indiani il Pontedera ha puntato sull’allievo Ivan Maraia in tempi non sospetti: la presentazi­one ufficiale risale addirittur­a alla metà di maggio. Una scelta all’insegna della continuità e dell’intenzione di alzare l’asticella, puntando non più solo alla salvezza diretta, ma all’accesso ai play-off. In quest’ottica sono da leggere le conferme delle due icone Grassi e Caponi e l’innesto di un attaccante da doppia cifra (Pesenti).

Pistoiese

Quello tra Paolo Indiani e la Pistoiese è un amore che ricomincia. Il tecnico di Certaldo aveva già allenato gli arancioni nel 2011/12 quando, da subentrato, li aveva portati a sfiorare i play-off di Serie D, partendo dall’ultimo posto. Già, i play-off. Quelli di Lega Pro la Pistoiese li ha inseguiti invano in queste annate. Adesso punta su un tecnico esperto e che la piazza (da rivitalizz­are) la conosce bene. Squadra colma di giovani, alcuni di belle speranze, ma ancora da completare.

Prato

Dopo il terremoto dell’inchiesta sulla tratta dei babycalcia­tori che ha coinvolto il dimissiona­rio presidente Paolo Toccafondi difficile concentrar­si sul campo. E resta la spada di Damocle della presunta combine dello scorso playout: in attesa di novità dalla Procura Figc la squadra è stata costruita come al solito, con tanti giovani (in panchina l’esordiente Pasquale Catalano, ex assistente di De Zerbi) e l’obiettivo salvezza. In queste condizioni sarebbe un’impresa.

Gavorrano

È già un miracolo esserci per un realtà piccolissi­ma anche se con alle spalle una proprietà solida. La famiglia Mansi all’esordio assoluto in terza serie ha puntato sulla conferma del tecnico Vitaliano Bonuccelli (prima tra i profession­isti) e il gruppo che ha vinto il campionato scorso tra i dilettanti. Non avendo lo stadio a norma per la serie C giocherà le partite a Grosseto, sempre in trasferta.

 ??  ??
 ??  ?? 1
1
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 8
8
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 7
7
 ??  ?? 9
9
 ??  ?? 10
10
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy