Corriere Fiorentino

Pd, rivolta da Livorno: congresso subito

Dirigenti e iscritti contro il partito regionale: «Rinnovamen­to, o rivincerà il M5S»

- Claudio Bozza

Ben 52 tra iscritti e dirigenti dell’assemblea comunale del Pd labronico di tutte le correnti, compresi i renziani, in rivolta contro i vertici del partito regionale, a cui chiedono formalment­e l’indizione di un congresso anticipato per eleggere i nuovi segretari cittadini e provincial­i del partito. Il motivo? «Se non ci rinnoviamo, nel 2019 non potremmo strappare il Comune ai grillini», dicono all’unisono.

Ben 52 tra iscritti e dirigenti dell’assemblea comunale del Pd labronico di tutte le correnti, compresa una buona fetta di renziani, in rivolta contro i vertici del partito regionale, a cui chiedono formalment­e l’indizione di un congresso anticipato per eleggere i nuovi segretari cittadini e provincial­i del partito.

Il motivo? Lo riassume chiarament­e Francesco Gazzetti, consiglier­e regionale livornese e renziano: «I congressi sono sacrosanti: facciamoli in autunno, così avremo davanti un anno e mezzo di tempo per organizzar­ci e tornare con forza sul territorio, aprendo il partito per recuperare consensi. Solo così potremo pensare di rivincere le amministra­tive, salvando la città dal malgoverno dei grillini». La brusca reazione della base democratic­a livornese arriva dopo che, un mese fa alla Festa de l’Unità locale, il vice segretario toscano Antonio Mazzeo spiegò che, in base alle direttive nazionali, il congresso a Livorno non rientrava nelle tempistich­e percorribi­li. L’ultimo congresso del Pd livornese fu celebrato dopo la clamorosa vittoria del M5S nella città in cui fu fondato il Pci. Quel tentativo di rifondazio­ne, però, ad oggi non sembra aver rivitalizz­ato il partito locale che, in mancanza di una forte scossa, specie se il congresso locale si tenesse troppo a ridosso delle urne, difficilme­nte potrebbe strappare il Comune al sindaco Nogarin.

«Il nostro unico obiettivo è tornare a vincere nel 2019, proponendo alla città non solo nomi e volti ma idee e progetti — si legge nella lettera-appello pro congresso — Costruendo proposte e percorsi che coinvolgan­o tutte le risorse interne e che siano in grado di dialogare con le energie, le idee ed i mondi che rendono unica ed eccezional­e la città di Livorno. Ecco perché, raccoglien­do convintame­nte l’appello rivoltoci dal nostro segretario nazionale Matteo Renzi, siamo pronti a mobilitarc­i per questa sfida che guarda alla città e, soprattutt­o, alla creazione di possibilit­à ed opportunit­à per il futuro di tutta la comunità livornese».

In altre parole, i 52 chiedono di individuar­e due nuove guide che, rispetto all’attuale segretario comunale (Bellandi, ex rossiano ora in quota Martina) e provincial­e (il renziano Bacci), aprano il partito anche alla società civile, per recuperare quei voti che consentano di provare a tornare forza di governo.

«Il partito regionale, rispetto a questa vicenda non ha leve concrete, se non quelle di contattare il segretario provincial­e e quello comunale per capire le motivazion­i che spingono alcuni iscritti e dirigenti del nostro partito a chiedere un congresso anticipato», replica Antonio Mazzeo, vice del segretario toscano Parrini. Di certo, dopo le ultime e clamorose sconfitte (Pistoia conquistat­a da Fratelli d’Italia e Carrara dai grillini), lunedì a Firenze è prevista la prima resa dei conti. Durante la segreteria regionale del partito, Parrini dovrà presentare un piano per rilanciare il Pd: a primavera si voterà a Pisa, Siena e Massa e perdere anche qui sarebbe un record negativo impossibil­e da ripetere per i dem. Ma sarà anche la sede per discutere della rivolta di Livorno, dove il partito si riunirà l’11 settembre, quando i 52 attenderan­no delle risposte.

 ??  ?? Dario Parrini, segretario del Pd toscano
Dario Parrini, segretario del Pd toscano
 ??  ?? L’ingresso di Filippo Nogarin nel Palazzo Comunale dopo aver vinto le elezioni
L’ingresso di Filippo Nogarin nel Palazzo Comunale dopo aver vinto le elezioni
 ??  ?? Francesco Gazzetti, consiglier­e regionale renziano, tra i capi della rivolta
Francesco Gazzetti, consiglier­e regionale renziano, tra i capi della rivolta
 ??  ?? Dario Parrini, segretario del Pd della Toscana
Dario Parrini, segretario del Pd della Toscana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy