Corriere Fiorentino

Ispettori da Roma per il professore che inneggia a Salò

Carrara, Rossi denuncia l’insegnante. Il ministero invia gli ispettori

- Bonciani, D’Angelo

La bandiera di Salò, sventolata sulla vetta del Sagro, il monte che domina dall’alto il paese di Vinca, quello dell’eccidio nazifascis­ta del 1944, per il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi è apologia di fascismo. Per questo è stato dato mandato all’avvocatura generale di denunciare il professor Manfredo Bianchi che da trent’anni insegna costruzion­e all’istituto tecnico «Domenico Zaccagna» di Carrara, dove per lo più la gente è anarchica, o partigiana.

Bianchi — ex coordinato­re comunale di Alleanza Nazionale, candidato alle ultime elezioni con Fratelli d’Italia — aveva deciso, a pochi giorni dall’anniversar­io dell’eccidio, di salire sul Sagro, issare bandiera della Repubblica di Salò, farsi una foto, postarla sul suo profilo Facebook e salutare così dalle Apuane la presidente della Camera Laura Boldrini e il deputato Pd Emanuele Fano, autore della proposta di legge che punta a punire individual­mente «chiunque propaganda le immagini o i contenuti propri del partito fascista».

A Rossi si unisce il ministro della Pubblica istruzione Valeria Fedeli: «Ha ragione il Governator­e della Toscana — dice — è un fatto gravissimo, tanto più perché ideato da un professore di scuola che dovrebbe tramandare ben altri valori che non quelli rigettati dalla Costituzio­ne». Tecnicamen­te poi, dice il ministro, da Roma arriverann­o gli ispettori, per valutare il comportame­nto del professore.

Fino a quel momento la direzione scolastica non può che tacere: «La scuola sta facendo i suoi passi — spiega Marta Castagna, preside dello Zaccagna — si parla del rispetto della legge e del codice di comportame­nto dei dipendenti pubblici. La scuola può agire solo se verifica atteggiame­nti inadeguati. Per adesso sono atti coperti dal segreto d’ufficio. Il danno d’immagine della mia scuola invece è palese, noi che basiamo i nostri insegnamen­ti su libertà, democrazia, cittadinan­za globale e Costituzio­ne».

Manfredo Bianchi accetta di parlare anche se la bufera mediatica che gli si è scatenata addosso lo sta preoccupan­do: «Minacciato, aggredito, per il momento soltanto verbalment­e — dice — sono stato costretto ad eliminare dal profilo Facebook alcuni amici e soprattutt­o mia figlia, oggetto di irripetibi­li minacce; anche al mio bar di fiducia è stato impedito di preparare il caffè ad un fascista. Non temo per me, ma per la mia famiglia». Rossi su Facebook lo chiama «energumeno fascista» e Bianchi risponde: «Sto valutando di procedere contro di lui per diffamazio­ne; non sono un energumeno, non ho mai picchiato nessuno, né fatto propaganda in classe o chiesto un voto agli alunni. Inoltre so di non aver commesso nessun reato, il mio era un gesto simbolico. Non ho mai nascosto di essere un estimatore di Mussolini, ma so riconoscer­e i suoi sbagli, ad esempio condanno il licenziame­nto dei professori che non prendevano la tessera fascista e condanno la strage di Vinca e chi l’ha commessa. Il mio gesto non voleva richiamars­i a quell’episodio». Il sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale ha chiesto alla scuola di prendere provvedime­nti contro il professore. Di lui e del suo gesto si è parlato anche ieri proprio a Vinca durante la commemoraz­ione dell’eccidio: «Abbiamo bisogno di ben altri simboli, non di ricordare i momenti bui della nostra storia» ha detto il consiglier­e regionale Giacomo Bugliani nell’orazione ufficiale. Mentre il sindaco di Fivizzano Paolo Grassi (che, dice, denuncerà il prof per apologia del fascismo) ha fatto appello ai cittadini: «Domenica mattina — ha detto — appuntamen­to alle 8 a Campocecin­a, saliremo sul Monte Sagro a riprenderc­i idealmente la nostra montagna, piantando sulla vetta il tricolore della Repubblica Italiana».

E mentre ci si interroga sulla legge Scelba, sull’apologia di fascismo, sul possibile dolo dello sventolame­nto sul Sagro, arriva la censura sul profilo Facebook del professore: non dello scatto con la bandiera Rsi, ma del suo saluto romano, davanti ad un busto marmoreo di Mussolini.

 ??  ?? Manfredo Bianchi sul Monte Sagro nella foto postata su Facebook
Manfredo Bianchi sul Monte Sagro nella foto postata su Facebook
 ??  ?? Il ministro all’Istruzione Valeria Fedeli
Il ministro all’Istruzione Valeria Fedeli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy