Corriere Fiorentino

La notte viola di Pioli

Stasera la Fiorentina (ore 20,45) debutta al Franchi con la Samp. L’emozione dell’allenatore «Per me sarà indimentic­abile, ho una voglia pazzesca. I tifosi? Il nostro valore aggiunto». Torna Chiesa

- di Leonardo Bardazzi

Fiorentina al Franchi con la Samp L’emozione dell’allenatore: «Ho una voglia esagerata»

Ottomilace­ntosei giorni dopo l’ultima volta, Stefano Pioli torna al Franchi con il viola addosso. Ventidue anni fa (era il 4 giugno 1995), l’ex difensore centrale, contro il Milan di Capello, giocava l’ultima partita con la maglia della Fiorentina.

Da stasera comincia tutta un’altra storia. Con la cravatta (viola) intorno al collo, la barba lunga e una «voglia esagerata» di lasciare il segno: «Sono sincero, l’ultima partita che ho giocato qui non me la ricordo — dice Pioli — l’immagine viola che mi viene in mente è il rigore che segnai all’Atletico Madrid in coppa Uefa, ma questa serata che sto per vivere avrà tutto un altro sapore. E mi resterà a lungo nella memoria. Mi emozionerò, porto Firenze nel cuore da tanto tempo e ora sogno di scrivere pagine di storia come allenatore. Ho una voglia esagerata di fare bene». Non ci sarebbe bisogno di aggiungere molto altro: Pioli è carico a molla, la squadra — giura lui — pure.

«Abbiamo lo spirito giusto — aggiunge — i giocatori stanno formando un bel gruppo che sta bene insieme. Mi aspetto passi avanti rispetto a San Siro». Agguantare la vittoria stasera contro la Samp avrebbe valore doppio: in vista della sosta, darebbe tranquilli­tà alla giovane Fiorentina che sta nascendo e soprattutt­o aumentereb­be l’entusiasmo del pubblico.

La curva Fiesole è pronta a fare la sua parte (confermato anche il sì delle forze dell’ordine per il ritorno dei tamburi in balaustra) e anche se il pubblico non sarà quello delle grandi occasioni (in tribuna ci sarà la famiglia di Niccolò Ciatti, il tifoso viola pestato a morte a Lloret de Mar lo scorso 13 agosto), ma il Franchi sarà un alleato prezioso. Anche se il rischio potrebbe essere la voglia di strafare. «Il nostro pubblico sarà il valore aggiunto, a patto di essere in grado di meritare la loro passione». Contro la Samp, Pioli si aspetta una «gara tosta, contro un avversario rodato e organizzat­o», ma rispetto a Milano potrà contare su due titolariss­imi come Badelj e Chiesa (aspettando Saponara che «tornerà in gruppo da mercoledì»). Per il giovane esterno sarà il debutto in campionato a fianco di Simeone, l’altro gioiellino viola dal cognome pesante. L’escluso davanti dovrebbe essere Gil Dias, mentre in difesa di prevedono grandi cambi. Gaspar giocherà dal primo minuto per garantire più spinta sulla destra, il ballottagg­io Pezzella-Hugo invece si risolverà solo stamani.

L’argentino comunque (di piede destro e di esperienza maggiore) alla lunga sembra il partner ideale per affiancare Astori: «L’unica cosa che posso dire è che non varieremo il 4-2-3-1. Almeno finché gli automatism­i della squadra non saranno perfeziona­ti». Poi c’è il Var. Che per la prima volta nella storia, potrebbe determinar­e il risultato anche al Franchi: «In settimana ci siamo incontrati con l’arbitro Rocchi, l’episodio di San Siro è alle spalle. A Nicchi rispondo che la mia fiducia negli arbitri è assoluta, questo però non significa che non possa criticare». Entusiasmo e voglia di vincere. La serata del Franchi (abbellito dal club con foto e frasi celebri dei miti viola come Batigol e Antognoni anche negli spogliatoi) potrebbe valere qualcosa in più dei semplici primi tre punti dell’anno: «Noi i rompiscato­le del campionato? Forse. Soprattutt­o se sapremo sfruttare il vantaggio di non fare le coppe. Ci serve ancora tempo, ma la nostra ambizione è tornare in Europa il prima possibile».

 ??  ??
 ??  ?? Stefano Pioli ha giocato nella Fiorentina dal 1989 al 1995, colleziona­ndo 156 presenze e un gol Stasera debutterà al Franchi sulla panchina viola Sotto, Federico Chiesa è pronto al rientro dopo aver scontato una giornata di squalifica a San Siro
Stefano Pioli ha giocato nella Fiorentina dal 1989 al 1995, colleziona­ndo 156 presenze e un gol Stasera debutterà al Franchi sulla panchina viola Sotto, Federico Chiesa è pronto al rientro dopo aver scontato una giornata di squalifica a San Siro
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy