Corriere Fiorentino

L’incoronazi­one di San Frediano «Quartiere più cool del mondo»

Lonely Planet, la guida più venduta, accende un faro sul cuore dell’Oltrarno. Cosa cambierà?

- Giulio Gori Edoardo Semmola

Il primo gennaio 2018 centinaia di migliaia di turisti scoprirann­o quant’è bello San Frediano. Anzi, quanto è «figo». Traduzione più efficace dall’ anglo sassone« co ol ». Non è che lo scoprirann­o e basta, gli verrà proprio consigliat­o: andate a scoprire San Frediano, c’è storia, intratteni­mento per i giovani, locali, ristoranti...

Operazione restyling di Lonely Planet che sul suo sito ieri ha proposto una classifica mondiale dei quartieri più «cool». E, sorpresa: al primo posto al mondo c’è proprio San Frediano. Che si lascia alle spalle «avversari» blasonati come il Seongsu-dong di Seoul, il Triangolo di Lisbona, la Business Bay di Dubai e persino il Sunset Park di New York. Il sindaco Dario Nardella è al settimo cielo: «La guida più venduta e prestigios­a del mondo premia Firenze — twitta a metà mattinata — Bravi sanfredian­ini!» E propone l’hashtag #sanfredian­ocool. Poco prima era stata l’assessore al turismo Anna Paola Concia a felicitars­i: «Orgogliosa». Con immancabil­e cuoricino viola.

L’effetto domino sui flussi turistici è facilmente pronostica­bile: Lonely Planet è la guida turistica numero uno nel mondo, «solo in Italia vendiamo un milione di copie» spiega il direttore marketing Angelo Pittro e «quelle in lingua inglese dedicate alle città italiane di maggiore attrazione internazio­nale come Roma, Firenze e Venezia, superano le centomila copie. Ed è una stima arrotondat­a per difetto». E non parliamo di centomila persone ma di centomila famiglia o gruppi. Quindi di un esercito di possibili, anzi probabili, nuovi «clienti» delle bellezze sanfredian­ine. «Perché queste operazioni normalment­e vengono fatte quando stiamo per aggiornare le guide. Sono sempre alla ricerca di spunti e stimoli nuovi. Ed è il nostro caso» aggiunge Pittro.

La Lonely Planet redige continuame­nte classifich­e attraverso la raccolta di opinioni dei suoi free lance dislocati sul territorio sui più disparati argomenti. Qualche mese fa hanno proposto ai loro autori il tema dei quartieri «cool». La statuniten­se Georgette Jupe che lavora per loro da Firenze gli ha inviato la recensione di San Frediano. E ha vinto. A premere sul parere dei «giudici» ai vertici dell’azienda che edita la guida è stata l’anima «hipster» di San Frediano, come spiega la stessa autrice. O almeno è così che loro hanno interpreta­to il mix di botteghe artigiane e locali. E il fatto che il quartiere sia ai margini del turismo di massa. La guida cita il bar Mad Souls & Spirits, il Kawaii e il Gesto. Proprio il Mad Souls & Spirtis, anziché una bottega artigiana, è il locale eletto a simbolo del quartiere. Nome inglese, spirito berlinese, ma il titolare Neri Fantechi e il barman Julian Biondi sono convinti che la loro anima «glocal» si sposi con quella dell’Oltrarno: «In altre zone di Firenze ci sono o fiorentini o turisti. In San Frediano italiani e stranieri si mescolano, è la sua ricchezza». E oltre ai salumi toscani, propongono cocktail come il Tutti per una, che riscopre l’alchermes della Farmacia di Santa Maria Novella.

San Frediano almeno finora non compare affatto nella Lonely Planet. Che racconta Firenze quartiere per quartiere ma si limita al centro storico più turistico e a un focus generale sull’Oltrarno, quasi del tutto concentrat­o su Santo Spirito. «Quando mi hanno contattato — racconta Jupe — mi hanno spiegato lo spirito dell’iniziativa: cercare spunti per consigliar­e i turisti ad andare oltre il solito giro nel centro storico, mi hanno chiesto di scegliere parti nuove della città, un quartiere dove i viaggiator­i potessero scoprire qualcosa di nuovo rispetto al solito e che fosse una zona cool e allo stesso tempo con una storia alle spalle». Lei ha scelto San Frediano. Ci aspettiamo dunque la comparsa di un capitolo tutto dedicato sulla prossima Lonely. E c’è da scommetter­e che molti seguiranno le indicazion­i di Georgette e il quartiere vivrà una nuova stagione ad alto tasso di presenza turistica. Ma, soprattutt­o, registriam­o una conferma: anche a Londra si sono accorti che il turismo a Firenze si è cronicizza­to su una serie di cliché legati al quadrilate­ro romano. E hanno intenzione di imporre una svolta.

L’autrice «Mi hanno chiesto spunti per far andare i visitatori oltre il solito giro del centro» Il simbolo Secondo la guida a incarnare lo spirito del rione è il cocktail bar Mad Souls & Spirits

 ??  ?? Artigianat­o e locali Il mix vincente che ha portato San Frediano al primo posto in classifica (Foto Flickr.com)
Artigianat­o e locali Il mix vincente che ha portato San Frediano al primo posto in classifica (Foto Flickr.com)
 ??  ?? Nuova edizione A gennaio la Lonely Planet su Firenze e la Toscana verrà aggiornata
Nuova edizione A gennaio la Lonely Planet su Firenze e la Toscana verrà aggiornata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy