Corriere Fiorentino

«Ma se non si riesce a tutelare chi ci vive tutto questo morirà»

IL RISTORATOR­E Baldesi: botteghe e sosta, due servizi essenziali

- Cla.B.

«Stupito? Non tanto: San Frediano, e l’Oltrarno tutto, in questi anni sono stati apprezzati più volte dagli osservator­i che contano. Del resto siamo in un microcosmo straordina­rio: è abbastanza facile farsi rapire da questa bellezza. Vedo che l’analisi di Lonely Planet si è concentrat­a su locali e ristoranti, però non dobbiamo dimenticar­ci che il successo di questi è legato indissolub­ilmente all’essere in un quartiere che ha mantenuto forte identità». Marco Baldesi, ristorator­e dell’Oltrarno e presidente dei Bianchi, vede il quartiere dove è cresciuto con gli occhi del commercian­te, ma non solo.

Questo ulteriore boom di notorietà è un’arma a doppio taglio?

«È sicurament­e una opportunit­à, ma va gestita. Ripeto: il successo dell’Oltrarno è dovuto alla forte identità e alle tradizioni che si respirano qui».

Non c’è il rischio di un colpo finale (e mortale) con un ulteriore afflussi di turisti?

«È ovvio che l’identità non sia qualcosa di immutabile, ma non c’è solo la conservazi­one. Per questo ci sono tre cose da fare subito: l’amministra­zione deve trovare uno strumento per tutelare la residenza, perché altrimenti la rendita svuoterà del tutto le case abitate dai fiorentini, resteranno solo i turisti e allora il quartiere vero morirà. Servono parcheggi, soprattutt­o quelli promessi e non realizzati: senza un posto per l’auto è pura fantasia pensare che le famiglie rimangano o addirittur­a tornino. E poi bisogna tutelare al massimo le botteghe e l’artigianat­o: sono i cardini dell’identità di questo microcosmo».

Sembra però che questa incoronazi­one della Lonely Planet sia troppo incentrata sui locali, mangiare e bere, e poco sulla cultura ed il resto di San Frediano...

«Ho notato. Per questo bisogna sostenere al massimo le botteghe di prossimità. Se non ci sono il fornaio, il macellaio e la mesticheri­a, la vivibilità di un quartiere con i propri residenti è compromess­a. Palazzo Vecchio trovi un modo per ostacolare la rendita, non solo degli affitti turistici, ma anche dei fondi commercial­i».

La Ztl H24 deve proseguire oltre ottobre?

«Secondo me è un provvedime­nto monco. Qui bisogna tutelare tutti: residenti, artigiani e commercian­ti. Io ero molto entusiasta dell’ipotesi che il sindaco Nardella aveva avanzato: una finestra diurna per entrare in centro, e specialmen­te in Oltrarno, e consentire a chiunque di poter raggiunger­e una bottega e fare acquisti, specie quelli voluminosi. Invece è arrivato un ulteriore divieto: tutelare i sonni dei residenti con misure restrittiv­e è giusto, ma così non si centra l’obiettivo dell’interesse collettivo. Va bene la Ztl notturna, non quella per blindare l’Oltrarno».

 L’identità da salvare Il Comune vari misure per colpire la rendita sugli affitti, anche per aiutare gli artigiani

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy