Corriere Fiorentino

Tram, turni extra per finire a febbraio Nardella promette: a giugno si viaggia

Vertice tra Comune e aziende. Banche e un fondo d’investimen­to hanno dato la spinta finale

- Claudio Bozza

Il fronte politico Su questo il sindaco si gioca la conferma alle amministra­tive del prossimo anno

Due ore di confronto serrato tra il sindaco Nardella ed i vertici delle imprese costruttri­ci impegnate della tramvia. Poi l’impegno, solenne e di tutti, davanti alle telecamere: «I cantieri per le linee 2 e 3 saranno finiti entro febbraio. Mentre per l’entrata in funzione del tram, per i tempi tecnici di collaudo, si dovrà attendere giugno». Inoltre, già da dicembre i primi treni Sirio inizierann­o a viaggiare per testare alcuni tratti di binari.

Ma a cosa è dovuto questo sprint finale, dopo i continui ritardi sui cantieri? Una questione meramente finanziari­a. Alcune imprese, in particolar­e quelle impegnate sulla linea 3, sono state per molto tempo con l’acqua alla gola, in difficoltà a pagare il personale. Poi, però, anche grazie all’ingresso del fondo Meridian nell’operazione tram (con una garanzia di forte remunerazi­one dell’investimen­to) e dopo il via libero definitivo degli ultimi finanziame­nti da parte delle banche, è partito il rush finale delle ruspe.

Per Nardella è un scadenza chiave, da rispettare assolutame­nte per limitare il rischio di brutte sorprese alle prossime elezioni, nel 2018. Palazzo Vecchio, dopo i fortissimi disagi al traffico provocati dai cantieri, infatti avere tempo sufficient­e per far toccare con mano ai fiorentini i benefici delle due nuove linee, un vero e proprio «risarcimen­to» per i continui blocchi al traffico patiti. Se qualcosa andasse storto sui tempi, però, i rischi politici per Nardella salirebber­o molto. Anche per questo il Comune ha chiesto alle ditte impegnate sui cantieri di accelerare quanto più possibile i tempi, anche con doppi turni e turni notturni per finire i cantieri. Restano da finire i due nodi più delicati: l’attraversa­mento di viale Belfiore e via Valfonda. Già a febbraio, secondo quanto spiegato dall’assessore al traffico Giorgetti, le aree di cantiere saranno in gran parte liberate e questo agevolerà il traffico cittadino, anche se il sollievo reale sarà con il tram in funzione e le linee Ataf opportunam­ente modificate. Al tavolo con il sindaco c’erano tutti i protagonis­ti: da Tram Firenze a Ratp, da Alstom a Glf ad Architecna, dal fondo Meridian, a Cmb ad Ansaldo Sistemi. In precedenza, Palazzo Vecchio aveva annunciato la messa in esercizio delle due linee tramviarie per febbraio 2018; adesso, in consideraz­ione che a febbraio ci sarà invece la consedovrà gna dei lavori, «per la messa in esercizio potrebbero volerci ancora un paio di mesi», ha osservato Nardella. Indicazion­e temporale che Fabrizio Bartaloni, presidente di Tram spa, la società che gestisce i lavori, allunga però di qualche mese ancora: «è possibile che per vedere in funzione le due linee occorra arrivare a giugno-luglio», ha detto. Poi un attacco al sistema italiano: «Se dovessi scrivere un libro inizierei così: “Per fare le linee 2 e 3 abbiamo impiegato 9 anni tra carte e burocrazia, mentre in meno di 4 anni finiremo i cantieri”».

«Siamo di fronte — ha aggiunto Nardella — ad un obiettivo ambizioso ma alla nostra portata: è davvero iniziato il conto alla rovescia e possiamo annunciare che i disagi legati al traffico entrano davvero nella fase finale». Al momento, secondo quanto emerso, restano da fare al 70% lavori tecnologic­i mentre lo spostament­o dei sottoservi­zi è ultimato al 100%. In media lavorano lungo i cantieri tra i 160 e i 180 operai al giorno. Polemiche da sinistra: «Nardella ha già mancato la promessa di far partire il tram a febbraio», dice il consiglier­e Grassi.

 ??  ?? Il ponte della tramvia a Novoli dove è già avvenuta la posa dei binari
Il ponte della tramvia a Novoli dove è già avvenuta la posa dei binari
 ??  ?? Il sindaco Nardella e l’assessore Giorgetti con l’ingegner Caminiti, capo dei cantieri del tram
Il sindaco Nardella e l’assessore Giorgetti con l’ingegner Caminiti, capo dei cantieri del tram

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy