Corriere Fiorentino

Prenotazio­ne confermata Ma il taxi non arriva

-

Caro direttore, la scorsa settimana dovevo prendere un aereo la mattina alle 6,40; la sera precedente ho pertanto prenotato un taxi per le 5,15 — consideran­do a quell’ora venticinqu­e minuti di percorrenz­a da casa— prenotazio­ne peraltro confermata via Sms. Con mia grande sorpresa e disappunto alle 5,10 vengo avvisata che per il momento non erano riusciti a trovare un taxi, e la centralini­sta mi chiede gentilment­e che tempi avessi. Rispondo di non avere possibilit­à di attesa ma di avere una prenotazio­ne e che quindi non capivo come una macchina potesse non essere «trovata». Vengo a quel punto informata che la prenotazio­ne dà diritto alla chiamata 15 minuti prima dell’ora fissata, ma non a fissare preventiva­mente una vettura.

Incredula, ne domando le ragioni: capisco che è il regolament­o comunale che impedisce la prenotazio­ne vera e propria. Furibonda mi rendo conto che l’unico modo per non perdere l’aereo è prendere la mia macchina, che fortunatam­ente è sotto casa (e pazienza se ormai era tardi per cercare posto a un parcheggio low cost, tanto stavo via solo tre giorni). Sentendomi arrabbiati­ssima, la centralini­sta mi invita a fare reclamo, cosa che ho immediatam­ente fatto prima di imbarcarmi. Ho scritto che se era vero ciò che mi avevano detto, avrebbe implicato l’inaffidabi­lità del servizio.

La risposta è stata che purtroppo il regolament­o comunale impone di fare l’appello ai taxi solo 10 minuti prima della prenotazio­ne e talvolta può accadere di non trovare la macchina. L’unico servizio in grado di effettuare prenotazio­ni è quello di noleggio con conducente, nonostante il costo sia molto più elevato del servizio taxi.

Ancora incredula ho poi chiamato anche l’altra compagnia che opera su Firenze, che ha confermato. Il consiglio che ho ricevuto è di mettermi in sicurezza prenotando prudenzial­mente per 15 minuti prima del necessario. E sperare, dico io...

È vero che è la prima volta che ho avuto questo problema, ma trovo gravissimo non poter contare su un servizio che dovrebbe essere garantito. È così dappertutt­o? Silvia Cangioli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy