Corriere Fiorentino

«Ogni giorno parte un treno, ci adeguiamo e triboliamo»

- Ivana Zuliani

«Mi vuol chiedere se si sta tribolando? Sì, si sta tribolando».

Marco Poli dirigente dell’istituto comprensiv­o San Casciano aspetta le ultime notizie, aspetta ma il tempo stringe. Entro il 11 settembre le scuole dovrebbero sapere chi è in regola e chi no.

Preside, il Garante della Privacy ha appena bocciato la legittimit­à della comunicazi­one diretta delle Asl alle scuole dei bimbi non in regola.

«L’ho visto, questa è la novità di oggi, ogni giorno ce n’è una e noi ci adeguiamo. È una situazione in divenire, è difficile ma per fortuna, almeno qui, non è diventata ancora conflittua­le. Se lo diventerà nei prossimi giorni non lo so, tutti i giorni possono portare novità, fermo restando la legge».

Che indicazion­i avete dato alle famiglie?

«Prima abbiamo pubblicato sul sito una circolare con le indicazion­i del Miur, ed era il 20 agosto. Poi ci siamo fermati, ora abbiamo pubblicato una nuova circolare con la procedura prevista dall’accordo firmato in Toscana tra Asl, Ufficio scolastico regionale e Anci». E adesso? «Ci devo ancora pensare, non è una cosa semplice. Per ora ci atteniamo a quest’ultimo accordo. Se poi il Garante dovesse metterlo in discussion­e, si siederanno di nuovo a un tavolo per ripensare agli accordi e ci faranno sapere».

Ma l’11 settembre è quasi ora...

«Noi l’elenco degli alunni alle Asl lo abbiamo inviato, entro il 10 le Asl dovrebbero dirci qualcosa. Ma credo che la procedura richiederà del tempo. Per fortuna i bambini in attesa di mettersi in regola possono frequentar­e lo stesso. Portiamo avanti una situazione non ben definita, ma spero che col tempo i nodi si sciolgano».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy