Corriere Fiorentino

Lavori a sorpresa, Autopalio nel caos La protesta dei sindaci contro Anas

Raccordo chiuso a Certosa, si blocca anche l’A1. «Sposteremo il cantiere di notte»

- Aldo Tani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il programma Ripaviment­azione da concludere entro ottobre: corsie alternate fino a venerdì

All’improvviso, il caos. Nel primo giorno di rientro vero dal periodo di vacanze, il traffico allo snodo di Certosa è andato in tilt. E, contempora­neamente, sul raccordo FirenzeSie­na, sull’A1, sul bypass del Galluzzo. A causa dei lavori di rifaciment­o del manto stradale sull’Autopalio, infatti, a sorpresa gli automobili­sti si sono trovati nell’impossibil­ità di percorrere il tratto in direzione Siena fino all’uscita Impruneta. Le auto sono state deviate verso la Cassia, con i sensi di marcia della rotonda di Certosa che si sono trasformat­i in un rebus privo di soluzione.

In poco tempo la situazione è degenerata e sia sull’A1, tra il bivio con la A11 e Firenze Impruneta verso Roma, che sull’Autopalio in direzione Firenze, si sono formate lunghe code. Le ripercussi­oni sulla circolazio­ne si sono prolungate per ore, fino a quando Anas ha finalmente deciso di riaprire una corsia verso Siena, quella di sorpasso, consentend­o un lento ritorno alla normalità. Fino a quel momento, le uniche soluzioni prospettat­e per andare verso sud prevedevan­o il passaggio dalla Cassia, con transito da Tavarnuzze e rientro sulla Firenze-Siena dopo Impruneta, oppure per chi si trovava sull’A1, l’uscita a Firenze-Scandicci, con passaggio dalla Fi-Pi-Li fino a Empoli.

Il rientro traumatico non è stato un duro colpo solo per gli automobili­sti, ma anche per gli amministra­tori. «Mi aspettavo che i lavori venissero eseguiti di notte, come avviene di solito — racconta Alessio Calamandre­i, sindaco di Impruneta — ma nelle comunicazi­oni con Anas qualcosa non deve avere funzionato. Avevo parlato con loro circa una settimana fa. Mi avevano avvertito dei lavori, ma poi non era seguita alcuna nota formale». Anche il sindaco di San Casciano, Massimilia­no Pescini, si è lamentato della scarsa comunicazi­one. La ripresa dell’opera di pavimentaz­ione, da concluders­i entro l’autunno per un investimen­to di quasi 10 milioni di euro, era prevista effettivam­ente per settembre, come annunciato da Anas davanti al ministro Delrio a inizio agosto. La società, che si è assunta la responsabi­lità dell’accaduto, nel pomeriggio ha diffuso una nota sul nuovo programma di lavori. Nella notte la strada in direzione Siena è stata chiusa, con traffico in doppio senso sulla corsia opposta. Questa mattina, dalle 6 alle 11, verso sud sarà aperta una carreggiat­a, mentre per Firenze sarà consentito il doppio senso di marcia; dalle 11 sarà chiusa di nuovo la direzione per Siena, con l’altra carreggiat­a a doppio senso. Per chi viene da Firenze sarà quindi aperto sia il passaggio dalla Cassia che quello sulla Firenze-Siena. Le operazioni dovrebbero concluders­i entro venerdì e rientrano nel piano da 46 milioni previsto da Anas per la riqualific­azione dell’Autopalio.

 ??  ?? Il traffico paralizzat­o a Certosa (foto Il Gazzettino del Chianti - www.gazzettino­delchianti.it)
Il traffico paralizzat­o a Certosa (foto Il Gazzettino del Chianti - www.gazzettino­delchianti.it)
 ??  ?? Calamandre­i, sindaco di Impruneta
Calamandre­i, sindaco di Impruneta
 ??  ?? Pescini, sindaco di San Casciano
Pescini, sindaco di San Casciano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy