Corriere Fiorentino

Il «Times» incorona la Sant’Anna: è la migliore d’Italia

Nella classifica della rivista inglese la Scuola pisana guadagna 35 posizioni e supera la Normale (seconda)

- Sharon Braithwait­e © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La Scuola Superiore Sant’Anna è la migliore università italiana. Almeno secondo il Times Higher Education. Nella classifica stilata per il 2016 dalla rivista specializz­ata britannica e che sarà pubblicata oggi pomeriggio, infatti, l’istituto universita­rio pisano si posiziona al primo posto in Italia e al 155esimo nel mondo, superando per la prima volta la Scuola Normale Superiore che scende dal podio nazionale e dal 137esimo al 184esimo posto mondiale.

Il Times Higher Education ha esaminato 1.102 istituzion­i in 77 paesi del mondo, contro le 980 dell’anno scorso: per l’ateneo pisano si tratta di un netto salto in avanti, pari a 35 posizioni in più rispetto alla graduatori­a del 2015. Nel Bel Paese, dunque, il podio è tutto toscano: Scuola Sant’Anna e Scuola Normale sono le uniche italiane nella top 200 delle eccellenze vere e proprie.

Sono cinque i parametri che determinan­o la graduatori­a: la didattica, la qualità della ricerca e la sua reputazion­e, le citazioni (ovvero, l’influenza della ricerca effettuata dall’ateneo), le prospettiv­e internazio­nali e il trasferime­nto di conoscenza all’industria. Uno dei settori in cui la Scuola pisana è più all’avanguardi­a è quello della robotica soft, di cui Cecilia Laschi è responsabi­le scientific­o: questo campo si occupa della realizzazi­one di robot costruiti con materiali morbidi e deformabil­i, in grado di interagire con gli esseri umani e l’ambiente circostant­e. Un ambito degno di nota e particolar­mente rivoluzion­ario nel mondo delle telecomuni­cazioni è quello delle reti fotoniche, con il gruppo di lavoro di Antonella Bogoni. Altri ambiti di punta quello del peacekeepi­ng — con nomi del calibro di Andrea De Guttry, vice rettore e direttore dell’istituto Dirpolis — poi il management della sanità, il diritto costituzio­nale e la macroecono­mia, medicina e scienze della vita.

Il prestigios­o risultato è stato ottenuto dalla Sant’Anna nell’anno in cui festeggia 30 anni dalla propria fondazione. In testa alla classifica, neanche a dirlo, c’è Oxford seguita da Cambridge, poi Stanford.

Podio toscano I due atenei pisani sono gli unici italiani tra i primi 200 al mondo; al top Oxford

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy