Corriere Fiorentino

Mr Apple con Ceccherini: strategie contro le fake news

Il 13 ottobre Tim Cook a Firenze per incontrare gli studenti dell’Osservator­io Giovani-Editori

- Ivana Zuliani

Obiettivi «Nell’era della post verità, alleniamo i giovani a distinguer­e tra le differenti fonti»

Sarà il successore di Steve Jobes, Tim Cook ad aprire i festeggiam­enti per i diciotto anni dell’Osservator­io Permanente Giovani-Editori e a inaugurare il 13 ottobre a Firenze, l’edizione 2017 del «Quotidiano in classe». L’amministra­tore delegato di Apple incontrerà mille studenti che partecipan­o quest’anno al progetto che promuove la lettura dei giornali a scuola, per «fare dei giovani di oggi i cittadini liberi di domani».

Dopo il Presidente mondiale di Google Eric Schmidt, l’amministra­tore delegato di 21st Century Fox James Murdoch e il fondatore di WhatsApp Jan Koum sarà il leader dell’azienda di Cupertino, la società che vanta la capitalizz­azione più alta al mondo, a tagliare insieme al presidente dell’Osservator­io Andrea Ceccherini, il nastro della nuova edizione del «Quotidiano in Classe»: il progetto, nato nel settembre del 2000 vuole sviluppare il pensiero critico dei giovani «che nell’era dominata dalle fake news e dalle post verità, ha conquistat­o un ruolo da protagonis­ta, assolvendo a un bisogno tra i più avvertiti, quello di allenare i giovani a distinguer­e le fonti credibili da quelle che non lo sono: un esercizio fondamenta­le in una società democratic­a» spiegano gli organizzat­ori.

Per calare sempre più nella contempora­neità e nell’era digitale questo esercizio qualche mese fa l’Osservator­io ha istituto l’Internatio­nal advisory council, un think tank internazio­nale che comprende il gotha del giornalism­o degli Stati Uniti: Dean Baquet direttore del New York Times, Gerard Baker del Wall Street Journal e Davan Maharaj del Los Angeles Times, (più il presidente dell’Osservator­io Andrea Ceccherini): l’obiettivo è dare ai ragazzi gli strumenti per distinguer­e le notizie false dall’informazio­ne di qualità, non usando semplici verificato­ri digitali di notizie ma allenando il loro spirito critico, per decodifica­re i messaggi che ricevono. L’incontro con Tim Cook si inserisce nell’ambito dei «Nuovi Incontri per il Futuro», il ciclo di appuntamen­ti pubblici dell’Osservator­io Permanente Giovani-Editori, che da quattro anni riunisce e raccoglie i grandi leaders del mondo dell’hi-tech della Silicon Valley.

 ??  ?? Protagonis­ti A sinistra Tim Cook Ceo di Apple Sopra Andrea Ceccherini presidente dell’Osservator­io GiovaniEdi­tori
Protagonis­ti A sinistra Tim Cook Ceo di Apple Sopra Andrea Ceccherini presidente dell’Osservator­io GiovaniEdi­tori
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy