Corriere Fiorentino

Chianti Classico, in alto i calici Un’Expo con 200 tipi di vino

A Greve, dal 7 settembre, quattro giorni tra stand e degustazio­ni

- Ivana Zuliani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Previsioni Il presidente del Consorzio «Vendemmia anticipata, ci aspettiamo meno quantità Ma il sangiovese resiste»

Migliaia di bicchieri riempiti con 200 tipi di vino prodotti da quasi cento aziende: dal 7 al 10 settembre, Greve in Chianti accoglie l‘edizione numero 47 dell’Expo Chianti Classico dedicato al marchio Gallo Nero. I produttori chiantigia­ni presentera­nno le loro etichette ad esperti e appassiona­ti, raccontera­nno cosa sta dentro ogni bottiglia, offriranno degustazio­ni, in attesa della vendemmia 2017. Quest’anno «la vendemmia sarà presto, in anticipo di due settimane» annuncia il presidente del Consorzio Vino Chianti Classico Sergio Zingarelli. «Come quantità ci aspettiamo un segno meno, in una forbice quantifica­bile tra il 15 ed il 35%, per la qualità invece vedremo. Attendiamo le piogge: il sangiovese però sta resistendo meglio di altri alla siccità».

L’Expo del Chianti per quattro giorni porterà in piazza Matteotti stand, degustazio­ni, incontri, talk show, eventi musicali, sfilate di moda, danza, rievocazio­ni storiche: l’anno scorso ci furono 15mila visitatori e furono venduti 8mila calici di vino. «La possibilit­à di stabilire un contatto diretto con il produttore è il punto di forza della manifestaz­ione — dichiara il sindaco Paolo Sottani — L’Expo è un’occasione di conoscenza del nostro territorio e una proposta turistica rivolta ad un pubblico eterogeneo, dai visitatori appassiona­ti, dai curiosi a coloro che giungono nel nostro territorio da operatori ed esperti del settore». La manifestaz­ione — commenta l’assessore regionale all’Agricoltur­a Marco Remaschi — è un momento per presentare un marchio che è conosciuto in tutto il mondo. Ma è anche il momento, per tante aziende che vogliono continuare a crescere e cogliere nuove sfide, per mettersi in mostra. Chi viene a Greve può entrare in contatto con i produttori, farsi raccontare anche un po’ di storia e capire cosa c’è dietro un buon bicchiere di vino».

Per il giorno dell’inaugurazi­one i sindaci dei Comuni del Chianti e Remaschi, Zingarelli e il presidente della Fondazio- ne per la Tutela del Chianti Classico Tessa Capponi, si confronter­anno sul tema «Otto comuni, un grande territorio». Ma ci sarà anche spazio per una filata di moda e per la parata delle rificolone realizzate dai bambini. Venerdì il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani racconterà il Chianti Classico tra storie e leggende, sabato l’enologo e sommelier Riccardo Margheri farà degustazio­ni guidate, e il sindaco Paolo Sottani consegnerà gli attestati di cittadino emerito a Giuseppe Liberatore, direttore generale Valoritali­a, al fotografo Cesare Tapinassi e allo scrittore Paolo Codazzi. Domenica gli Sbandierat­ori di Fivizzano chiuderann­o a suon di trombe e bandiere di memoria medievale la festa.

Per chi vorrà dedicarsi alle passeggiat­e, nel weekend sono in programma i tour guidati: un percorso tra i castelli di Greve in Chianti, i laboratori artigiani e il borgo medievale di Montefiora­lle. L’ingresso alla piazza è libero, per la degustazio­ne è necessario acquistare un calice griffato (al costo di 10 euro) che comprende un ticket per sette assaggi.

 ??  ?? Tra gli stand Piazza Matteotti a Greve in Chianti durante l’Expo del Chianti Classico
Tra gli stand Piazza Matteotti a Greve in Chianti durante l’Expo del Chianti Classico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy