Corriere Fiorentino

Torrino, a cena con Chiesa. E altri 2.000

Tutto esaurito in San Frediano, tra i premiati anche Dolcenera e Annie Feolde

- Michela Lanza

«San Frediano a cena», la tradiziona­le cena in piazza del Cestello nel cuore di Firenze, in San Frediano, è arrivata alla sua 17ª edizione . E anche quest’anno, nonostante le condizioni meteo (sembrava potesse piovere) si sono sedute a tavola circa duemila persone. L’ennesimo record di una serata ormai diventata tradizione cittadina.

Durante la consueta cena del Torrino d’oro, sono state premiate tante personalit­à fiorentine, con un riconoscim­ento che in passato è stato attribuito a personaggi e istituzion­i del mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport che con il loro impegno hanno contribuit­o a diffondere la fiorentini­tà in Italia e nel mondo.

Basti pensare che negli ultimi anni sono saliti sul palco di piazza del Cestello per ricevere l’ambito riconoscim­ento il pugile pluricampi­one europeo Leonard Bundu, i calciatori viola Borja Valero, Giuseppe Rossi e Manuel Pasqual, gli allenatori Cesare Prandelli, Vincenzo Montella e Paulo Sousa, i comici e attori Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccion­i, Massimo Ceccherini, Chiara Francini, Vittoria Puccini, Athina Cenci. E ancora il presentato­re dei presentato­ri Carlo Conti, la Maison Gucci e alcuni politici, come gli ex sindaci Leonardo Domenici e Matteo Renzi. Un parterre che da solo basta e avanza per capire l’importanza della cena in San Frediano.

Quest’anno a proposito sono stati premiati il giovane attaccante della Fiorentina Federico Chiesa («Un onore questo premio, il mio legame con questa città è nato quando giocava mio padre», ha detto) e poi la Fiorentina Women’s, squadra vincitrice dell’ultimo scudetto di calcio femminile nonché della Coppa Italia, la cantante Dolcenera, Wanny Di Filippo, patron del Bisonte Volley e Annie Feolde dell’Enoteca Pinchiorri. Con loro premiati anche la concession­aria Brandini, che festeggia il centenario, e la Nuova Tripperia Fiorentina. Presenti in piazza anche il mister della Spal Leonardo Semplici e l’assessore allo sport Vannucci. Durante l’arco della serata, tra l’altro, è stato illustrato il progetto benefico legato a questa edizione, questa volta in collaboraz­ione con l’Associazio­ne Toscana Tumori.

 ??  ??
 ??  ?? Sorrisi Piazza del Cestello gremita di persone durante la cena di ieri sera. Sopra, Federico Chiesa insieme al club manager viola Giancarlo Antognoni. Per la Fiorentina erano presenti anche gli allenatori della squadra femminile
Sorrisi Piazza del Cestello gremita di persone durante la cena di ieri sera. Sopra, Federico Chiesa insieme al club manager viola Giancarlo Antognoni. Per la Fiorentina erano presenti anche gli allenatori della squadra femminile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy