Corriere Fiorentino

Biotecnolo­gie, errori nel test: così salta il numero chiuso

- Elena Zunino

Ne dovevano rimanere solo 1.000. E invece saranno 1.329. Tutti ammessi a Biotecnolo­gie. Non perché il numero chiuso, come avrebbero voluto gli studenti, sia stato abolito. Ma perché il test di ammissione dell’8 settembre conteneva degli errori. E l’Ateneo ha fatto un passo indietro: di fronte all’ipotesi di una pioggia di ricorsi ha preferito ammettere tutti gli aspiranti studenti. È stato annunciato lunedì 11 settembre 2017, tre giorni dopo il test. Viste le «difformità» riscontrat­e negli esami di ingresso per i corsi di laurea in Biotecnolo­gie, Biologia, Ctf, Scienze farmaceuti­che applicate-controllo qualità e Farmacia, si è preferito «ammettere tutti i candidati presenti al corso di laurea per il quale avevano fatto domanda».

Un’altra vittoria per il fronte degli studenti contrari al numero chiuso, dopo che, a Milano, l’Università Statale aveva rinunciato all’accesso sbarrato per garantire il «corretto avvio delle lezioni». Grande soddisfazi­one è stata espressa dall’Udu di Firenze, il «sindacato degli studenti». Sulla scia degli eventi di Milano, infatti, l’Udu aveva annunciato azioni legali contro il numero chiuso introdotto nell’Ateneo fiorentino.

Supportati dall’avvocato che aveva fatto vincere gli studenti di Milano contro la Statale, Michele Bonetti, gli esponenti dell’Udu Firenze avevano promesso una pioggia di ricorsi contro l’università. Ma non c’è stato nemmeno il tempo di agire. L’evolvere degli eventi ha anticipato la loro volontà di appellarsi al Tar. Ora tutti gli studenti che si erano iscritti al test potranno immatricol­arsi per l’anno accademico 2017/2018.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy