Corriere Fiorentino

Un altro volo della Rondine: «Ora vogliamo vincere»

Lo storico club fiorentino gioca in Prima Categoria e punta in alto: accordo con lo sponsor Tiscali

- Duccio Zoccolini

«Oh ragazzi, questa volta niente scherzi. Non fate come l’anno scorso, mi raccomando». Mario è sotto gli alberi del circolo della Rondinella al Torrino di Santa Rosa. Con le carte in mano.

Accanto a lui ci sono i calciatori dell’Asd Ponte Rondinella Marzocco, squadra della prima categoria fiorentina che ieri pomeriggio è stata presentata in vista della nuova stagione, al via il prossimo 17 settembre. E il pensiero di Mario, allegro settantenn­e sanfredian­ino doc, è esattament­e quello dei dirigenti della società, reduce da una «annata di rodaggio» e pronti per prendersi la rivincita. Già, perchè sul campo la fusione tra Rondinella Marzocco e Ponte a Greve (avvenuta un anno fa) non ha portato, almeno per ora, i risultati sperati. La salvezza all’ultima giornata è ancora fresca nella memoria dei protagonis­ti. Anche Mario e i compagni di briscola, a quanto pare, se la ricordano ancora. «Ce l’hai un fermino?» si sente dal tavolo da gioco, mentre i due presidenti Lorenzo Bosi e Federico Bagattini fanno sul serio e presentano il nuovo main sponsor della società. «Avere accanto un’azienda come Tiscali — spiegano orgogliosi i dirigenti — dimostra non solo la nostra ambizione ma anche la forza della nostra storia e tradizione. È un’impresa nazionale che guarda a Firenze e che ci accompagne­rà in questa avventura». Lo farà per un anno almeno, anche se l’accordo è rinnovabil­e in base ai risultati sportivi.

Il logo dell’azienda di telefonia fissa comparirà sulle maglie biancoross­e della prima squadra che come sempre giocherà le partite casalinghe allo stadio Bozzi delle Due Strade. Esordio in campionato domenica ad Incisa, anche se la prima gara ufficiale (coppa toscana) è già stata vinta. E per non rischiare di replicare le delusioni dell’ultimo anno, la squadra è stata profondame­nte rinnovata. Anche chi sta compilando i moduli per gli abbonament­i (l’anno scorso furono più di 100) fatica a riconoscer­e i calciatori. «Ci auguriamo che l’unione dia la forza necessaria per una stagione da protagonis­ta — dice Bosi — l’obiettivo è andare ai playoff». «Non ci vogliamo accontenta­re né della Prima Categoria né della promozione», aggiunge Bagattini. Mario annuisce mentre conta le carte. Arriva l’ex viola Malusci, stringe la mano al mister Colicigno e racconta come ha deciso di impostare il suo lavoro come responsabi­le tecnico della scuola calcio (300 tesserati in tutti). Insomma, le componenti per una grande stagione ci sono, Ora tocca alla squadra accontenta­re Mario e i tanti tifosi biancoross­i.

Stagione al via L’esordio biancoross­o in campionato sarà domenica a Incisa Le speranze dei tifosi

 ??  ?? La squadra al Torrino di Santa Rosa Sulla sinistra, il presidente Bagattini
La squadra al Torrino di Santa Rosa Sulla sinistra, il presidente Bagattini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy