Corriere Fiorentino

Crolla l’albero del giardino privato, grave donna schiacciat­a nell’auto Estratta dalle lamiere La pensionata, ricoverata a Pisa per traumi a testa e torace, non è in pericolo di vita

Lucca, un pioppo si schianta sulla strada: era stato potato 2 anni fa. Aperta un’inchiesta

- Simone Dinelli

Una forte raffica di vento, un rumore secco e il tronco dell’albero che si spezza all’improvviso. Si abbatte su una strada sempre trafficata soprattutt­o durante il giorno e colpisce in pieno un’auto di passaggio, una Citroen C3 guidata da una pensionata (ed ex dipendente di Arpat) di 68 anni, Grazia Fluperi, di ritorno nella sua casa a San Donato dopo essere stata a fare la spesa in compagnia del suo cagnolino. Immediatam­ente trasferita con l’elisoccors­o all’ospedale Cisanello di Pisa, i medici le hanno diagnostic­ato forti traumi alla testa e al torace, causati soprattutt­o dallo schiacciam­ento del tetto dell’auto che ha ceduto sotto il peso del tronco, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Erano circa le 11, a Sant’Anna, quartiere della periferia di Lucca quando il pioppo di grosse dimensioni — posizionat­o di fianco a viale Luporini, ma all’interno di un terreno di proprietà di un privato cittadino residente a Viareggio — si è schiantato sull’auto. Il cedimento della pianta è stato repentino e dettato forse, oltre che dal gran vento di ieri, anche dalle abbondanti piogge che nei giorni precedenti sono cadute sulla Lucchesia: l’albero si è prima abbattuto con tutto il suo enorme peso sul tetto della vettura che stava procedendo in direzione di via delle Città Gemelle, per poi rimbalzare sull’asfalto e adagiarsi sulla corsia opposta, senza però colpire nessun altro mezzo.

La signora ha perso conoscenza, ma per fortuna l’auto si è fermata e spenta da sé pochi metri dopo l’impatto. Non appena scattato l’allarme, in zona sono intervenut­e un’ambulanza e un’automedica inviate dalla centrale operativa del 118 e i vigili del fuoco, entrati in azione per estrarre la donna dalle lamiere: inizialmen­te si è temuto per la sua vita, il suo cane che era con lei se l’è cavata con un grosso spavento.

Fra i primi a giungere sul luogo dell’accaduto il marito della pensionata, preoccupat­o dal ritardo della moglie e dal suono delle sirene: l’incidente, infatti, si è verificato a breve distanza dall’abitazione dei due coniugi. In zona anche carabinier­i, polizia e vigili urbani.

Sull’episodio è stata aperta un’inchiesta: secondo quanto raccolto per adesso dalle forze dell’ordine, la pianta in questione era già stata oggetto di un intervento di potatura effettuato un paio d’anni fa, proprio perché considerat­a pericolosa. Viale Luporini è rimasto per diverso tempo chiuso al traffico, per permettere prima i soccorsi e poi i rilievi dell’incidente.

L’episodio di ieri ha riacceso il dibattito in atto in queste settimane a Lucca, originato dalla decisione del Comune di abbattere per ragioni di sicurezza alcuni alberi (prima controllat­i e poi giudicati malati) a ridosso dell’area dell’ex campo Balilla dove il prossimo 23 settembre si svolgerà l’atteso concerto dei Rolling Stones a conclusion­e della ventesima edizione del Summer Festival.

Secondo alcuni cittadini, infatti, quella mossa sarebbe stata eccessiva; l’incidente di ieri comunque non riguarda l’amministra­zione guidata dal sindaco Alessandro Tambellini né Opera delle Mura — l’organismo municipale che si occupa della gestione del verde pubblico — in quanto originato, appunto, da una pianta posizionat­a su un terreno di proprietà privata.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy