Corriere Fiorentino

Da Pinocchio a Pulcinella Pistoia a misura di bambini

- Giulia Gonfiantin­i

L’abbraccio tra Pinocchio e i suoi «fratelli di legno» nel teatrino delle marionette, raccontato da Carlo Collodi è l’immagine che l’Associazio­ne teatrale pistoiese sceglie per presentare la 5° edizione di «Infanzia e città», al via sabato al teatro Manzoni con Pulcinella_Quartet di Virgilio Sieni. Burattini e marionette sono infatti i protagonis­ti degli spettacoli in cartellone, che vedrà il ritorno in città della compagnia Carlo Colla e figli con Hansel e Gretel il 23 settembre. Ma a ottobre ci saranno anche la magia di Bustric, in scena con Pinocchio libero tutti, e le guarattell­e di Bruno Leone, ultimo grande interprete dei canovacci classici di Pulcinella, in un appuntamen­to piccolo e prezioso al teatro Bolognini.

«Nella grafica d’autore scelta quest’anno (di Lorenzo Mattotti, che ha illustrato il romanzo di Collodi nell’edizione Einaudi) Pinocchio entra nel pantheon delle maschere italiane, insieme ad Arlecchino e Pulcinella», spiega Rodolfo Sacchettin­i, presidente in prorogatio dell’Atp. «Infanzia e città non è un festival o una rassegna, ma un progetto che mira a un discorso culturale costruito in collaboraz­ione con le realtà locali, nella convinzion­e che lo spazio pubblico sia luogo di educazione e che il teatro possa essere motore di relazioni al suo interno».

In programma fino all’11 novembre incontri, laboratori ed eventi realizzati insieme ai servizi educativi comunali e all’associazio­ne Orecchio acerbo. Come le Favole a colazione nei caffè del centro e come La sera dei racconti, che vedrà le luci dei nidi e delle scuole dell’infanzia accendersi dopocena. Alla biblioteca San Giorgio aprirà a la mostra Sulla via della fiaba di Viola Niccolai: la stessa sede ospiterà anche un incontro con Giusi Quarenghi e una tavola rotonda sull’editoria per ragazzi.

 ??  ?? «Hansel e Gretel»
«Hansel e Gretel»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy