Corriere Fiorentino

Protesta anti Dalai Lama, la Questura dice sì ai cinesi

Confermata la manifestaz­ione del 19 settembre al Piazzale

- Giorgio Bernardini

Non ci sono ostacoli burocratic­i o di sicurezza, il corteo contro il Dalai Lama ci sarà. Una delegazion­e di associazio­ni cinesi, rappresent­ate dall’avvocato Tiziano Veltri, ha incontrato ieri pomeriggio i dirigenti della questura: piazzale Michelange­lo vedrà andare in scena una manifestaz­ione di cittadini cinesi contro il Dalai Lama.

«Succederà il 19 settembre, dalle 14 alle 17», spiega l’avvocato Veltri. Nelle stesse ore in cui leader dei buddhisti tibetani riceverà l’onorificen­za del «Sigillo della pace» dal sindaco Dario Nardella, per poi partecipar­e ad una serie di dibattiti all’Obi Hall. La protesta dei cittadini cinesi che abitano a Firenze nasce da una precisa rivendicaz­ione: per loro, in continuità con i dettami della propria patria, il Dalai Lama non è un soltanto un leader spiritale, ma anche e soprattutt­o un’eminente figura politica che combatte una causa avversa alla loro.

La protesta, come avvenne a Milano a ottobre in occasione della consegna della cittadinan­za onoraria al leader religioso, corre sul filo dell’irritazion­e della Repubblica popolare cinese rispetto alla riconoscib­ilità che il capo religioso riesce ad ottenere all’estero nella sua lotta per l’indipenden­za del Tibet. Come annunciato nei giorni scorsi, alcune associazio­ni economiche orientali del territorio — dopo aver appreso la notizia della partecipaz­ione del Dalai Lama al Festival delle Religioni — si erano organizzat­e per preparare una manifestaz­ione, così come accade nelle principali città internazio­nali in queste occasioni. Dopo aver raccolto le prime adesioni le associazio­ni sono passate al piano operativo, preparando la documentaz­ione per l’occupazion­e di suolo pubblico e la segnalazio­ne alla questura.

A far sentire la propria voce da dal piazzale Michelange­lo saranno presumibil­mente centinaia di persone, dato che la promozione della manifestaz­ione fa affidament­o sul tam tam di «WeChat», collegando e chiamando a raccolta anche cittadini cinesi dalle principali città d’Italia.

 ??  ?? Il XIV Dalai Lama
Il XIV Dalai Lama

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy