Corriere Fiorentino

Il sindaco lascia il Municipio agli alunni

Tresana, scuola inagibile: il primo cittadino trasloca e trasforma gli uffici in aule

- Manuela D’Angelo

Se non fosse stato per il loro giovane sindaco, questa mattina i bambini di Tresana, avrebbero iniziato le scuole dentro container di plastica. La prima campanella è invece suonata dentro il Palazzo comunale, trasformat­o in tempo record in una scuola, con banchi, cattedre, lavagne e piccoli servizi igienici, per accogliere i 200 bambini dell’asilo, delle elementari e delle medie.

Intanto, i dipendenti del comune da marzo prestano servizio nei locali delle ex farmacie comunali, che sono stati sistemati per permettere l’insediamen­to degli uffici pubblici. È una storia che parte a gennaio 2017, quando al sindaco Matteo Mastrini, che da tre anni governa con il centro destra il piccolo paese della Lunigiana, fu detto che l’istituto comprensiv­o Dante Alighieri, avrebbe avuto bisogno di importanti lavori di ristruttur­azione e adeguament­o antisismic­o. Lavori che tutt’oggi non si sa quanto costerebbe­ro e quanto durerebber­o, sempre che l’amministra­zione avesse la forza per farli partire. Per gli alunni di Tresana si prospettav­a così un anno scolastico dentro i containers.

Il sindaco Mastrini si oppose all’idea e decise di cedere gli uffici comunali alla scuola, adeguandol­i, in soli sei mesi, ad aule scolastich­e, con lavori costati 66 mila euro. Per tutta l’estate nel piccolo paese poi si è svolta la campagna «Tresana for children» attraverso la quale l’amministra­zione comunale ha promosso iniziative per raccoglier­e fondi con cui è stata coperta una parte delle spese.

 ??  ?? Una delle aule ricavate dalle stanze del Palazzo comunale
Una delle aule ricavate dalle stanze del Palazzo comunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy