Corriere Fiorentino

Théréau-Palacio, i prof del gol

Accanto ai figli d’arte Simeone e Di Francesco sia Pioli che Donadoni hanno scelto l’esperienza Il francese ci ha messo pochissimo per inserirsi in un gruppo di giovanissi­mi, l’argentino è già leader dei rossoblù

- Stefano Rossi

Coincidenz­e El Cholo e Eusebio si sono già sfidati in Champions, adesso tocca ai rampolli

Non solo rottamazio­ne. Fiorentina e Bologna si affidano anche all’usato sicuro. Bene i giovani e la loro voglia di conquistar­e il mondo. Ma quando ci si imbatte nelle difficoltà e ci si impantana nelle trame difensive avversarie, ci sono due strade percorribi­li. Una è il talento, l’altra l’esperienza. E poi c’è chi riesce ad unirle entrambe. Come Cyril Théréau e Rodrigo Palacio.

Domani alle 18 al Franchi sarà sfida anche fra questi due giocatori, non più giovanissi­mi, ma ancora in grado di fare la differenza. E di dimostrare ai più giovani che è vero: non si smette mai di imparare. Tutti e due fanno parte di quella categoria di giocatori che in campo non smentiscon­o quasi mai le aspettativ­e. Stefano Pioli, a poche ore dalla sfida, sembra orientato a riproporre il francese. È stato lui a volerlo e la fiducia nei suoi confronti è stata dimostrata fin dall’inizio. Lo si è capito infatti già all’esordio di Verona. Appena il tempo di un paio di allenament­i col gruppo e Théréau è stato schierato titolare. Un gol e giocate a profusione la sua risposta al Bentegodi. La sintonia con Federico Chiesa e Marco Benassi è scattata subito. Chi ne ha giovato è anche Simeone, un altro giovane della rosa della Fiorentina. Proprio lui che, nelle prime due partite contro Inter e Sampdoria, appariva distaccato dal resto della squadra.

Il ruolo di raccordo di Théréau lo ha avvicinato al blocco della squadra facendo sembrare maggiormen­te integrato sotto il profilo tecnico. In panchina osservano e cercano di imparare i trucchi del mestiere anche gli altri giovani Hagi, Zehknini e Lo Faso che presto avranno una chance da giocarsi. Théréau, nel corso della stagione, sarà prezioso anche come consiglier­e. Nell’altra metà campo ci sarà Rodrigo Palacio. In passato è stato a lungo un obiettivo del mercato viola. Oggi ha trentacinq­ue anni ma la stessa voglia di quando era una giovane promessa del Boca Juniors.

Chi lo conosce racconta che in allenament­o è sempre lui a guidare il gruppo di Donadoni. Insomma, la lunga militanza in un grande club come l’Inter non ha scalfito il suo spirito di sacrificio e l’umiltà di tutti i giorni. Il Bologna è reduce da una brutta sconfitta contro il Napoli e, curiosamen­te, il migliore in campo è stato proprio lui. Le statistich­e sono chiare: Palacio si muove liberament­e e svaria su tutto il fronte offensivo. Insegue gli avversari e cerca di recuperare il pallone per servire Destro. Starà a lui, infatti, cercare di aiutare la punta a ritrovare lo smalto migliore e soprattutt­o la vena realizzati­va. Ai suoi lati solitament­e agiscono Di Francesco e Verdi, due giovani che Ventura tiene d’occhio per la sua Nazionale e che ha già convocato per alcuni stage.

Fiorentina-Bologna sarà, dunque, anche una sfida fra i due veterani Théréau e Palacio che, prima di fermarsi, vogliono aiutare a crescere tutti questi ragazzi con cui giorno dopo giorno si allenano. La partita, inoltre, vede un’altra sfida nella sfida. È quella fra due figli d’arte in particolar­e, il viola Giovanni Simeone e il rossoblù Federico Di Francesco. I loro padri Diego ed Eusebio, rispettiva­mente allenatori di Roma e Atletico Madrid, si sono sfidati martedì sera all’Olimpico. Giovanni ha raggiunto la capitale per salutare suo padre mentre Federico non ha potuto per via degli orari degli allenament­i. La sfida di Champions è terminata 0-0 ma la squadra spagnola avrebbe meritato di più. Il Cholito cercherà di regalare una piccola vendetta sportiva a suo padre. Come? Il primo gol al Franchi da giocatore viola e una vittoria potrebbero essere una buona risposta.

 ??  ?? Argentino Rodrigo Palacio, 35 anni, da quest’anno al Bologna
Argentino Rodrigo Palacio, 35 anni, da quest’anno al Bologna
 ??  ?? Francesce Cyril Théréau. 34 anni, da quest’anno in viola
Francesce Cyril Théréau. 34 anni, da quest’anno in viola
 ??  ?? Giovanni Simeone, 22 anni
Giovanni Simeone, 22 anni
 ??  ?? Federico Di Francesco, 22 anni
Federico Di Francesco, 22 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy