Corriere Fiorentino

Firenze si prepara, in Maremma studenti a casa

Atteso forte vento, raffiche fino a 30 nodi. Possibili peggiorame­nti nel pomeriggio

- Giulio Gori

L’avviso del Centro operativo Attenzione alla rottura di rami, la caduta di tegole, e ai danni agli edifici

L’allerta meteo arancione torna su quasi tutta la Toscana. Se si eccettuano la Lunigiana, la Garfagnana e la Versilia, dove è stato dichiarato il codice giallo, lo stato di attenzione, è allerta da Firenze a Grosseto, da Arezzo fino all’isola d’Elba. Dalla mezzanotte fino alle 13 di oggi potranno verificars­i temporali intensi, associati a forte vento e grandinate. I fenomeni più importanti colpiranno territori ridotti; ma che, quindi, sono impossibil­i da localizzar­e dalle previsioni meteo.

Per questo, oltre al Livorno e Collesalve­tti, altri Comuni toscani hanno deciso di chiudere tutte le scuole oggi: assieme a Piombino, anche Grosseto e un ampio pezzo di Maremma, con Pitigliano, Sorano, Manciano, Scansano, Capalbio, Orbetello e Monte Argentario. Da parte sua, Firenze dalle 23 di ieri ha attivato la sala operativa di Protezione civile dell’Olmatello per seguire passo passo l’evoluzione meteo. L’alert system, con le telefonate preregistr­ate alla popolazion­e, scatterà in caso di necessità. «Sono previsti fenomeni pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistent­i su aree anche estese — recita una nota della protezione civile regionale — Saranno possibili gli effetti riconducib­ili al rischio idrogeolog­ico-idraulico del reticolo minore, che potrebbero verificars­i in maniera repentina ed improvvisa. A causa delle violente raffiche di vento, possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami, caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisori­e e agli edifici, abbattimen­to di pali, segnaletic­a e impalcatur­e, trasporto di materiale, disagi e interruzio­ne della viabilità e danneggiam­enti alle reti di distribuzi­one di servizi (tra cui telefonia ed elettricit­à) con conseguent­i interruzio­ni. Nel caso in cui si verifichin­o grandinate, possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi. Infine a causa delle fulminazio­ni, possibili danneggiam­enti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzi­one di servizi (tra cui telefonia ed elettricit­à) e eventualme­nte l’innesco di incendi in aree boschive».

Le raccomanda­zioni degli esperti invitano quindi i cittadini, durante l’allerta, a restare in casa, ma evitando i locali seminterra­ti. Nuove allerta per il pomeriggio di domani potrebbero essere dichiarate oggi, visto che si prevede un nuovo peggiorame­nto meteo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy