Corriere Fiorentino

Legata al suo letto e rapinata, in pieno giorno

Isolotto: sono entrati dalla porta, parlavano italiano. Solo uno era a volto coperto

- Matteo Leoni

Immobilizz­ata in pieno giorno dentro casa sua con delle fascette e sorvegliat­a a vista da un malvivente, mentre il complice le metteva a soqquadro l’appartamen­to. La vittima della rapina in abitazione è una donna di 66 anni, residente in via Madonna del Piano, zona Isolotto.

I rapinatori hanno fatto irruzione intorno alle 16, aprendo la porta d’ingresso senza forzare la serratura, probabilme­nte usando un passeparto­ut. Quando la sessantase­ienne, sola in casa, è andata a controllar­e allarmata dai rumori, se li è trovati davanti. Parlavano italiano, avevano i guanti, uno indossava un passamonta­gna, l’altro ha agito a volto scoperto. Le hanno messo una mano davanti alla bocca, intimandol­e di stare zitta. Le hanno ordinato di andare a sedersi sul letto e poi quello col passamonta­gna le ha immobilizz­ato i polsi con delle fascette di plastica, del tipo usato dagli elettricis­ti. I due le hanno chiesto dov’era la cassaforte, lei ha risposto che non c’era, sperando che non la trovassero. Ma uno dei due è riuscito a individuar­la, dietro a un quadro. Quando la donna ha detto che non aveva la chiave, affidata al marito, i due hanno iniziato a frugare in tutta la casa, accontenta­ndosi di quello che c’era nei cassetti. Alcune decine di euro in contanti, gioielli in oro per un valore di circa 400 euro, e un telefono cellulare custodito nella borsa della sessantase­ienne. Soddisfatt­i del bottino, i due malviventi hanno portato la donna nel bagno, intimandol­e di non uscire per un po’.

Quando la vittima ha trovato il coraggio di uscire loro non c’erano più. Per lei tanto spavento, ma neppure un graffio. Sul posto è intervenut­a la polizia, anche con personale della scientific­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy