Corriere Fiorentino

Il Sigillo della Pace al Dalai Lama «Fare distinzion­i ci rende violenti»

Via al Festival delle Religioni, Nardella consegna la medaglia. Al Mandela anche Richard Gere

- Jacopo Storni

Le sottovesti colorate e la chuba lunga fino ai piedi. Le collane e i braccialet­ti. Sono arrivati cosi, coi loro vestiti tradiziona­li, i tanti tibetani d’Italia. Tutti al Mandelafor­um per incontrarl­o — in occasione dell’apertura del Festival delle Religioni, che continua venerdì e sabato con vari appuntamen­ti — soltanto per incrociare il suo sguardo e ascoltare le sue parole. Hanno affisso sugli spalti una bandiera del Tibet, il Paese conquistat­o dalla Cina da cui il Dalai Lama è stato esiliato. Oltre cinquemila nel palazzetto fiorentino, affollato di fedeli e non solo. I monaci con le tonache rosse, gli asiatici residenti in Toscana, i tanti buddisti italiani. E poi frati, suore e centinaia di giovani. E tanti ospiti d’onore, tra cui l’attore americano Richard Gere (che oggi e domani lo raggiunger­à a Pisa), a sorpresa in prima fila. E alla fine tutti in piedi ad applaudire Tenzin Gyatso, il quattordic­esimo Dalai Lama, pacato nei toni, affabile nei discorsi intervalla­ti da grandi sorrisi, con una tazza di tè sul tavolino accanto a lui.

«L’armonia è dentro di noi — ha detto — Appena nasciamo, quando siamo piccoli, non facciamo distinzion­i di religioni, di razza. Rispondiam­o positivame­nte ai gesti di amore e di affetto. Poi, nel corso della vita poniamo troppa enfasi sulle differenze secondarie e non guardiamo abbastanza al fatto che siamo tutti esseri umani. Questa prospettiv­a provoca irritazion­e che poi sfocia nella violenza. Ovunque vado perciò promuovo questo concetto, siamo tutti uguali, siamo esseri umani».

Prima dell’incontro, il Dalai Lama ha ricevuto il Sigillo della Pace dal sindaco Dario Nardella: «Questa onorificen­za è simbolo di pace e libertà e un simbolo della grande gratitudin­e che abbiamo per il Dalai Lama e la sua comunità». Tanti i temi trattati all’incontro con il priore della comunità di Bose Enzo Bianchi, l’imam di Firenze e presidente dell’Ucoii Izzeddin Elzir e il giurista Joseph Weiler, già Rettore all’Istituto Universita­rio Europeo. Tra questi il terrorismo. «Spesso vediamo affiancare il termine terrorista al termine religioso — ha detto il Dalai Lama — Si parla di terrorista musulmano, terrorista buddista. Io sono contrario a denominare con il termine terrorista chi è religioso, perché quando uccidi non sei più un religioso, sei solo un terrorista». E poi, sui musulmani: «Conosco moltissimi musulmani in India ed il principale precetto del musulmano è di amare tutto il creato di Allah, e nel momento in cui uccidi qualcun altro, smetti di essere musulmano». Un tema ripreso anche dall’imam Elzir, secondo cui «il terrorismo è una bestemmia alla religione». All’incontro col Dalai Lama anche il presidente della Regione Enrico Rossi: «In un mondo globalizza­to e più connesso — ha detto — il dialogo tra le religioni è fondamenta­le, e lo è ritrovarsi su alcuni concetti di fondo, il rispetto della persona, della vita, dei diritti». Dal palco anche la richiesta trasversal­e di una moschea a Firenze. La prima a lanciarla è la curatrice del Festival, Francesca Campana Comparini: «Non dobbiamo avere paura di costruire una moschea», così come «non dobbiamo avere paura di tenere il crocifisso nelle scuole perché rappresent­a la storia di questa terra, non dobbiamo guardare con scherno chi porta la kippah».

 Campana Comparini Non si deve aver paura di costruire moschee, dei crocifissi a scuola o deridere chi ha la kippah

 ??  ?? Il sindaco di Firenze Dario Nardella consegna al Dalai Lama il Sigillo della Pace
Il sindaco di Firenze Dario Nardella consegna al Dalai Lama il Sigillo della Pace
 ??  ?? Una star tra i 5 mila A fine mattinata al Mandela è comparso Richard Gere
Una star tra i 5 mila A fine mattinata al Mandela è comparso Richard Gere
 ??  ?? I cinquemila che ieri affollavan­o il Mandela Forum, sotto il Dalai Lama con Francesca Campana Comparini
I cinquemila che ieri affollavan­o il Mandela Forum, sotto il Dalai Lama con Francesca Campana Comparini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy