Corriere Fiorentino

Galluzzo-Porta Romana, tutti in coda Doppio cantiere e mezza città bloccata

Via del Gelsomino chiusa per lavori verso Firenze: via Senese in tilt. Altri disagi anche alla stazione

- Lorenzo Sarra (ha collaborat­o Giulio Gori)

Colpi di clacson, smog e improperi: una mattinata di ordinaria follia, quella di ieri in via Senese sul fronte traffico. Più di 2 chilometri di coda, infatti, si sono sviluppati lungo la direttrice Galluzzo-Porta Romana, mandando in corto circuito la viabilità su via Senese, piazzale di Porta Romana e viale Petrarca. La causa? Due cantieri aperti in via del Gelsomino, snodo fondamenta­le per decongesti­onare il flusso di auto provenient­e dal Galluzzo in direzione Firenze città. I lavori, cominciati proprio ieri, riguardano due punti diversi della strada. Il primo cantiere — che comprende il tratto dall’incrocio con via Grecchi fino circa a quello con via Borrelli — è stato aperto per il rifaciment­o del marciapied­e sul lato dei civici pari, oltre ad alcuni interventi di riasfaltat­ura della carreggiat­a. Il secondo, che si trova all’altezza dell’incro- cio con via Senese, è invece un cantiere di Silfi per la riparazion­e dell’impianto semaforico che consente l’attraversa­mento pedonale e la riqualific­azione dell’illuminazi­one pubblica.

«I lavori programmat­i dal Comune — dice Stefano Giorgetti, assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità di Firenze — erano quelli per il rifaciment­o del marciapied­e. Tuttavia, per non causare una doppia chiusura di via del Gelsomino in periodi diversi, è stato scelto di effettuare in contempora­nea anche quelli di Silfi». Ieri però il primo risultato è stata una lunga coda dal Galluzzo a oltre Porta Romana. «Mi hanno segnalato il problema — dice Giorgetti — Domani (oggi, ndr) ne parlerò con i tecnici dell’ufficio coordiname­nto della mobilità. Tutto si dovrebbe comunque risolvere nel giro di una settimana: il 26-27 settembre, con lo smaltiment­o di gran parte dei cantieri, si tornerà alla normale circolazio­ne». Nel frattempo, si attende una settimana difficile per la viabilità. Via del Gelsomino risulta difatti percorribi­le in un unico senso, ovvero quello che conduce dal viale dei Colli in direzione Galluzzo, mentre gli automobili­sti che effettuera­nno il percorso opposto, cioè percorrend­o via Senese dal Galluzzo verso Porta Romana, si troveranno la svolta a destra in via del Gelsomino sbarrata e saranno costretti a proseguire a dritto sempre su via Senese — superando così il pezzo di corsia preferenzi­ale, per l’occasione revocata, che va dall’incrocio con via del Gelsomino fino a quello con via Castelli — per poi continuare ancora sulla stessa via fino a confluire nel piazzale di Porta Romana. In questo tratto di strada, quello che precede la rotonda di Porta Romana, a peggiorare la situazione di ieri ci si sono messe pure alcune auto parcheggia­te sul marciapied­e, che hanno reso difficile il passaggio di autobus e pullman. Senza contare che durante il picco del traffico, nella tarda mattinata, in via Senese non si è visto un solo vigile urbano. «Stiamo facendo il possibile per concludere i lavori al più presto — spiegano da Silfi — Da parte nostra, credo che finiremo anche prima del 26. I lavori congiunti? Durante il consueto coordiname­nto con il Comune è stato concordato di anticipare l’intervento di Silfi per non reiterare la situazione di difficoltà in via del Gelsomino».

Ieri nuovi maxi ingorghi (auto, bus e taxi) anche davanti alla stazione di Santa Maria Novella e forti rallentame­nti sul lungarno Colombo fino all’Obihall: con buona pace dell’«onda verde», non un solo semaforo è coordinato con quello successivo. Auto ferme, nel tardo pomeriggio, anche da Ponte a Ema fino alla rotonda di Ponte a Niccheri: i lavori al sottopasso del cavalcavia dell’A1 creano un imbuto e la colonna di auto è arrivata a toccare i due chilometri di lunghezza.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Il caos alla stazione. Sopra via del Gelsomino chiusa e a sinistra la lunga coda di auto in via Senese
Il caos alla stazione. Sopra via del Gelsomino chiusa e a sinistra la lunga coda di auto in via Senese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy