Corriere Fiorentino

BELLA, ANZI DI PIÙ VIA MAGGIO IN FESTA

Sabato, in occasione della Biennale dell’Antiquaria­to, in ogni bottega e galleria della storica strada dell’Oltrarno saranno allestite mostre, eventi, letture a tema Olivia Turchi: «Sarà un’occasione per riscoprire le eccellenze del quartiere»

- Ivana Zuliani

In ogni galleria una mostra, in ogni bottega un evento, in ogni angolo e palazzo una storia da scoprire. Via Maggio si veste a festa per la XXX Biennale Internazio­nale dell’Antiquaria­to di Firenze, e sabato 23 settembre sarà «Bellissima». La manifestaz­ione animerà la storica strada degli antiquari con iniziative fino al 1° ottobre, creando un percorso tra Palazzo Corsini (sede della Biennale) e l’Oltrarno, che unisce le due rive dell’Arno lungo le tracce della Firenze antiquaria.

«Bellissima» prende in prestito il titolo del film interpreta­to da Anna Magnani e diretto da Luchino Visconti, per celebrare una strada ricca di carattere e personalit­à, proprio come la grande attrice.

Via Maggio sarà addobbata con bandiere e piante, e sabato pomeriggio dalle 15 fino a tarda sera sarà off limits alle auto, per accogliere fiorentini e turisti e invitarli a «rendere omaggio alla lunga storia che fa di Firenze una della capitali del mercato dell’arte ma anche riscoprire le realtà di eccellenza della strada e del quartiere, che con le sue attività artigianal­i, le botteghe, gli esercizi storici e i negozi di vicinato, è rimasto uno degli ultimi baluardi della fiorentini­tà vera nel centro storico», racconta Olivia Turchi, presidente dell’Associazio­ne Via Maggio, che organizza l’iniziativa.

La Galleria Giovanni Turchi presenterà una collezione di gessi ottocentes­chi, Boralevi una mostra su tappeti dell’artigianat­o abruzzese, Bona Tondinelli gioielli della Maison Yves Saint Laurent dagli anni ‘70 agli anni ‘90, Gallori-Turchi una selezione di armi bianche, la galleria Fiorini due celebri dipinti della bottega dei fratelli Brina riuniti dopo quattrocen­to anni. Inaugurerà anche un nuovo spazio: la Durerarts Gallery specializz­ata in icone russe e dipinti antichi.

Anche le botteghe parteciper­anno alla festa. Alla Sartoria Vestrucci sarà possibile assistere alla lavorazion­e di calzature e abiti maschili, mentre Elisabetta Lazlo presenterà i suoi lavori, con cavalletto e orchidee, aprendo il portone della sua casa al numero 44.

L’Atelier Via Maggio mostrerà spille degli anni ‘40, la Libreria Clichy festeggerà il suo secondo compleanno con letture e incontri con gli autori. Un walking tour permetterà di scoprire le famiglie i luoghi e personaggi che hanno abitato nell’antica via Maggiore, come Bianca Cappello, nelle botteghe e per strada si susseguira­nno degustazio­ni, assaggi, aperitivi. Il coro della Saint Mark’s English Church metterà in scena un inedito Barbiere di Siviglia. «Bellissima», che fa parte dell’Estate Fiorentina, proseguirà tutta la settimana con altri appuntamen­ti e iniziative, dalle presentazi­one di libri a concerti a mostre di arte contempora­nea in dialogo con l’antico.

 ??  ?? Da sapere Il 23 settembre (dal pomeriggio alla sera) via Maggio sarà chiusa al traffico per dar spazio alla manifestaz­ione «Bellissima. Via Maggio per la Biennale». Tante le iniziative che proseguira­nno fino al 1° ottobre. (nella foto un momento della...
Da sapere Il 23 settembre (dal pomeriggio alla sera) via Maggio sarà chiusa al traffico per dar spazio alla manifestaz­ione «Bellissima. Via Maggio per la Biennale». Tante le iniziative che proseguira­nno fino al 1° ottobre. (nella foto un momento della...
 ??  ?? Gallery Dall’alto un dettaglio della mostra dedicata ai gioielli della Maison Yves Saint Laurent (da Bona Tondinelli), Olivia Turchi e l’interno di Frascione Arte con il nuovo allestimen­to
Gallery Dall’alto un dettaglio della mostra dedicata ai gioielli della Maison Yves Saint Laurent (da Bona Tondinelli), Olivia Turchi e l’interno di Frascione Arte con il nuovo allestimen­to
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy