Corriere Fiorentino

Stones, una notte al Four Seasons

La band è atterrata ieri a Pisa e oggi dovrebbe visitare l’area del concerto. Notte a Firenze al Four Seasons

- Simone Dinelli

L’attesa è finita. I Rolling Stones sono atterrati ieri a Pisa e sono arrivati a Firenze per dormire al Four Season. Oggi il sopralluog­o a Lucca.

I Rolling Stones sono in Toscana. Hanno passato la notte al Four Seasons di Firenze. E già oggi con tutta probabilit­à saranno a Lucca, per prendere visione con i loro occhi dell’area dove domani si esibiranno davanti a 55 mila spettatori, per l’unica tappa italiana del loro «No Filter Tour» europeo. Mick Jagger e compagni sono atterrati alle 16,50 di ieri sulla pista dell’aeroporto Galilei di Pisa, a bordo del loro inconfondi­bile jet privato di colore bianco con il nome della band e la «linguaccia» rossa in bella vista.

Ad attenderli la polizia e un lungo corteo di auto con vetri oscurati che hanno scortato e accompagna­to il gruppo verso Firenze: una volta in strada, Jagger ha chiesto al suo autista di fermarsi e abbassare un finestrino, per un brevissimo saluto con la mano ai (pochi) fans in attesa. Poi via, verso l’albergo fiorentino. Sempre stando ai rumors, la band oggi sarà a Lucca per una visita dell’ex campo Balilla e — chissà — a qualche luogo simbolo della città.

Nel frattempo l’attesa per l’esibizione si è fatta spasmodica: nelle vie del centro la gente non parla d’altro e centinaia di «linguacce» rosse su sfondo giallo — simbolo del «No Filter Tour» — sono sparse nelle vetrine dei negozi e sulle facciate dei palazzi. Nell’area del concerto, invece, fervono gli ultimi lavori per il montaggio del palco, sotto lo sguardo incuriosit­o — ma fuori dalla zona recintata — di turisti e lucchesi. La Prefettura ha reso note le misure di sicurezza per domani, con l’utilizzo di barriere anti sfondament­o a ridosso dell’area del concerto, circa 400 uomini fra polizia, carabinier­i e nuclei speciali anti terrorismo in arrivo da ogni parte d’Italia a supporto delle forze dell’ordine locali, con attenta sorveglian­za anche dello spazio aereo. Al loro fianco, 180 volontari della protezione civile e 3 punti di pronto soccorso allestiti per l’occasione: potenziata la presenza di medici all’ospedale di Lucca, ma anche quelli di Viareggio, Pescia e Pisa sono stati allertati.

Divieto di circolazio­ne per mezzi pesanti di ogni genere (furgoni e camion) a ridosso dell’area concerto. Fin dalla mattina di domani (l’apertura dei cancelli è prevista per le 13, mentre il concerto inizierà alle 21) attese code di auto in arrivo dall’autostrada: l’uscita consigliat­a, sia da Firenze che dal mare, è quella di Lucca Ovest. Dei 10 mila posti auto disponibil­i (4 mila dei quali messi a disposizio­ne dai privati), soltanto 3 mila sono stati acquistati sinora.

In molti, dunque, hanno deciso di muoversi all’ultimo minuto. Circa 4 mila gli arrivi previsti in pullman, mentre 10 saranno i treni speciali al termine del concerto, diretti verso Firenze, Pisa, Viareggio e Aulla per un totale di 12 mila posti. Diverse strade attorno all’ex campo Balilla saranno chiuse già da questo pomeriggio. Tutte le informazio­ni su parcheggi e viabilità sono sul sito internet del Comune, gli orari dei treni su quello di Trenitalia.

Circolazio­ne vietata ai camion e 3 punti di pronto soccorso; 400 uomini per la sicurezza

 ??  ?? Keith Richards, chitarrist­a della band, sale in limousine all’aeroporto di Pisa
Keith Richards, chitarrist­a della band, sale in limousine all’aeroporto di Pisa
 ??  ?? Il charter dei Rolling Stones atterrato ieri pomeriggio all’aeroporto di Pisa
Il charter dei Rolling Stones atterrato ieri pomeriggio all’aeroporto di Pisa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy