Corriere Fiorentino

Colpo ai risciò, Palazzo Vecchio annulla 51 permessi

Applicata la norma Franceschi­ni, sulla strada restano in 16. Ora un bando con regole rigide

- Cla.B.

Contro l’invasione dei risciò turistici nel centro storico arriva la scure del Comune. Palazzo Vecchio ha infatti imposto lo stop a 51 risciò sui 67 presenti in città, dove già da alcuni giorni la circolazio­ne era difatti assai diminuita. È il risultato dei controlli condotti dagli uffici dello Sviluppo economico, che hanno annullato le relative pratiche di Segnalazio­ne certificat­a di inizio attività (Scia) per irregolari­tà e mancanza di requisiti. L’assessore allo Sviluppo economico, Cecilia Del Re, lo ha comunicato ai sindacati dei tassisti. L’incontro, alla presenza dell’assessore alla Sicurezza Federico Gianassi, è stato l’occasione anche per fare il punto sui controlli condotti dai vigili, che dal 1 agosto ad oggi hanno portato al sequestro di 12 mezzi che lavoravano nell’illegalità.

«Gli uffici hanno annullato le pratiche di Scia che mancavano dei requisiti per svolgere l’attività — spiega l’assessore Del Re — Abbiamo proceduto prima sospendend­o le Scia e concedendo ai titolari ampio tempo per fornire integrazio­ni alla documentaz­ione, che non sono però arrivate; dopodiché siamo arrivati all’annullamen­to». E non è detto che i 16 risciò «superstiti» rimangano operativi. Dal punto di vista amministra­tivo, le irregolari­tà riscontrat­e sulle Scia presentate dal 2015 hanno riguardato la mancanza di requisiti essenziali tra cui l’idonea copertura assicurati­va, l’elenco dei conducenti in rapporto di lavoro subordinat­o, l’omologazio­ne riferibile in modo univoco al mezzo utilizzato.

Presto il Comune dovrebbe lanciare un bando, con requisiti stringenti, che conceda autorizzaz­ioni ad hoc ai risciò, anche grazie alla speciale norma voluta dal ministro Franceschi­ni.

 ??  ?? Uno dei tanti risciò che negli ultimi mesi hanno affollato piazza della Signoria
Uno dei tanti risciò che negli ultimi mesi hanno affollato piazza della Signoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy