Corriere Fiorentino

«Cittadini europei», tra i premiati Melio e i pescatori salva-vite

- Lorenzo Sarra

Archivi Storici dell’Ue a Villa Salviati: è stato questo ieri, il teatro della cerimonia per i vincitori italiani del premio «Cittadino Europeo 2017». Quest’anno le quattro realtà che si sono distinte — e che l’11 e il 12 ottobre saranno accolte a Bruxelles per la celebrazio­ne finale, insieme alle 27 associazio­ni meritevoli degli altri Paesi dell’Unione — sono la onlus di cui è promotore il giovane fiorentino Iacopo Melio «Vorrei prendere il treno», che denuncia le barriere architetto­niche per i disabili; i pescatori siciliani di Mazara del Vallo, per il loro impegno nei salvataggi dei migranti nel Mediterran­eo; la fondazione «Opera Immacolata Concezione» che da 60 anni si occupa di dare assistenza agli anziani; infine l’attività di solidariet­à sociale nel carcere minorile milanese «Cesare Beccaria» a cura di Don Virginio Rigoldi.

Presente all’evento la vicesindac­o di Firenze, Cristina Giachi, che ha aperto la premiazion­e: «Prima di venire qui — ha detto — ho ripercorso alcune citazioni importanti, come “L’Europa non è un luogo, ma un’idea” di Bernard-Henri Levy, oppure “È l’ora di opere nuove, ma anche di uomini nuovi” di Altiero Spinelli. Ecco, proprio in quest’occasione premiamo persone che danno corpo ad un’idea, quella dell’Europa, che non è solo geografica, ma di appartenen­za». Dopo l’intervento del direttore dell’Ufficio di informazio­ne italiano al parlamento europeo Gianpaolo Meneghini (con stoccata alla Gran Bretagna: «Mi rivolgo ai giovani: ricordatev­i una giornata così importante proprio oggi, dove sempre a Firenze qualcuno chiede di non far più parte dell’Unione» riferendos­i alla visita della May), ecco dunque la consegna dei riconoscim­enti ad opera dell’eurodeputa­ta Michela Giuffrida.

Grandi applausi per i pescatori siciliani di Mazara del Vallo, rappresent­ati dal capitano Domenico Asaro e dal presidente del Distretto produttivo della pesca Giovanni Tumbiolo: «L’equipaggio di Mazara del Vallo — ha ricordato Tumbiolo — è composto da siciliani, tunisini, egiziani, algerini, slavi: la metafora della convivenza pacifica. Asaro e i suoi sono stati eroici nel salvare vite».

Grande consenso per il fiorentino Iacopo Melio ed il suo video ironico «Canto anch’io» — in collaboraz­ione col comico Lorenzo Baglioni — che fa riflettere sulle barriere architetto­niche. «Porterò questo video a Bruxelles», gli ha promesso Giuffrida, mentre lo stesso Melio ha ricordato come «con la onlus siamo riusciti ad acquistare una macchina per il trasporto scolastico e a finanziare un progetto di pet therapy per i bambini ricoverati in ospedale».

 ??  ?? I pescatori di Mazara del Vallo, durante la premiazion­e
I pescatori di Mazara del Vallo, durante la premiazion­e
 ??  ?? Iacopo Melio è stato premiato per il suo video ironico «Canto Anche io», realizzato con il comico Lorenzo Baglioni, che fa riflettere sulle barriere architetto­niche
Iacopo Melio è stato premiato per il suo video ironico «Canto Anche io», realizzato con il comico Lorenzo Baglioni, che fa riflettere sulle barriere architetto­niche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy