Corriere Fiorentino

E la chiesa di San Niccolò riscopre i paliotti dell’alluvione

È il primo effetto dell’accordo tra don Gamucci e la famiglia Sassolini Busatti, che restaurerà cento opere

- Loredana Ficicchia

L’impegno è quello di restaurare cento pezzi, oltraggiat­i dall’alluvione del ’66 appartenut­i alla chiesa di San Niccolò, da mezzo secolo in attesa di attenzioni in un ricovero della Villa di Poggio a Caiano. Protagonis­ta è la famiglia Sassolini Busatti, da otto generazion­i tessitori ad Anghiari. Entusiasta della proposta di restauro, in cambio, il priore don Giampietro Gamucci ha concesso l’uso dell’ex oratorio attiguo alla chiesa, per il nuovo showroom dell’azienda «Busatti 1842». È aperto già da qualche mese ma ieri è stato ufficialme­nte inaugurato. Ed ecco in mostra il primo dei sei paliotti in restauro, ovvero le bordure frontali degli altari. Sono in legno laccato bianco e decorati in oro. Insieme ai paliotti ottocentes­chi l’impegno della famiglia è ripulire dal fango ostiere, candelabri e un crocifisso ligneo. Ad occuparsi dei paliotti sono intanto le restauratr­ici dello Studio Ardiglione di Firenze, Nicoletta Marcolongo e Angela Tascioni. «Sarà un lavoro lungo perché a parte quello che mostriamo oggi — dicono — gli altri cinque paliotti tutti della seconda metà dell’800, sono in pessime condizioni». Il restauro degli altri pezzi in accordo con la soprintend­enza sarà affidato alle mani di esperti del settore e l’investimen­to, spiega Livio Sassolini, erede dei telai di famiglia ma con vocazioni da editore, non è quantifica­bile al momento. Don Gamucci non c’era, ma i visitatori hanno potuto scoprire che nella sua chiesa brillano opere di Iacopo da Empoli, il Polittico dell’intercessi­one di Gentile da Fabriano, un crocifisso ligneo del Michelozzo.

Tovagliati e risme di asciugaman­i pastello sono il presente, ma hanno sulle spalle 150 anni di storia e forse per questo non scalfiscon­o la liturgia del luogo.

 ??  ??
 ??  ?? La presentazi­one L’interno della chiesa di San Niccolò. A destra, Giovanni Sassolini, già patron della storica azienda «Busatti 1842»
La presentazi­one L’interno della chiesa di San Niccolò. A destra, Giovanni Sassolini, già patron della storica azienda «Busatti 1842»
 ??  ?? Don Giampietro Gamucci, parroco di San Niccolò già ai tempi dell’alluvione del 1966
Don Giampietro Gamucci, parroco di San Niccolò già ai tempi dell’alluvione del 1966

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy