Corriere Fiorentino

Il terremoto Ryanair arriva a Pisa Cancellati 39 voli a settimana

I tagli da novembre al 24 marzo al Galilei: i più pesanti sulle rotte per Londra e la Sicilia

- Giulio Gori

Una pesante sforbiciat­a ai voli. Se Pisa sembrava aver scampato il piano dei tagli invernali di Ryanair (dopo il primo annuncio della soppressio­ne dei tre voli settimanal­i da o per Sofia, mercoledì scorso), il nuovo elenco diffuso dall’azienda significhe­rà per il Galilei altri 36 voli in meno alla settimana, in partenza o in arrivo, tra il primo novembre e il 24 marzo 2018. Ad essere fortemente penalizzat­e saranno le rotte su Londra e sulla Sicilia.

La causa delle soppressio­ni sono i problemi di personale, e in particolar­e la «fuga» dei piloti verso altre compagnie, che Ryanair vuole risolvere nei prossimi mesi con un piano di assunzioni. A metà settembre era già partito un primo blocco di tagli, fino a fine ottobre, che per Pisa ha significat­o il taglio del volo andata e ritorno per Bruxelles dell’1, 8, 15 e 22 ottobre, e i voli da e per Berlino del 22 settembre scorso.

Dal primo di novembre, per quasi cinque mesi, la lista dei tagli settimanal­i è lunghissim­a. Ogni lunedì, dieci soppressio­ni: due Pisa-Alghero, due Pisa-Catania, un PisaLondra e i relativi voli di ritorno sul Galilei. Il martedì, due: il Pisa-Londra e ritorno. Il mercoledì nessuna.

Il giovedì, due: il Pisa-Bruxelles e ritorno. Il venerdì, di nuovo dieci: due Pisa-Lamezia, due Pisa-Palermo, un Pisa-Londra e relativi ritorni. Il sabato, quattro: ancora il PisaLondra, il Pisa-Parigi e ritorni. Di domenica, otto soppressio­ni: due Pisa-Palermo e due Pisa-Comiso più ritorni. Trentasei voli in meno alla settimana, che diventano 39 con i tre (per o da Sofia) annunciati mercoledì.

I tagli colpiscono soprattutt­o la rotta su Londra (8 voli) e quelle sui tre scali siciliani (16 voli). Ryanair ha cercato di distribuir­e le soppressio­ni in modo da mantenere operativi tutti i collegamen­ti: tra Pisa e Londra i voli passeranno dagli attuali 42 a 34 a settimana. Il problema sarà quindi di disponibil­ità di posti, visto che gli aerei Ryanair sono quasi sempre il sold out.

Più complicato il «rapporto» con Palermo: ad oggi ci sono quattro voli al giorno tra andate e ritorni. Con i tagli, il venerdì e la domenica i collegamen­ti saranno azzerati. E già ora non c’è un posto libero fino al 29 ottobre.

E non c’è alcuna certezza su quello che potrà accadere oggi e nei prossimi giorni: potrebbero essere tagliati altri voli, oppure (quando Ryanair riuscirà ad assumere nuovi piloti) potrebbero esserne recuperati alcuni.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy