Corriere Fiorentino

Lezioni di pop, e c’è anche la Crusca

Torna all’Opera il Campus della Musica. Tra gli ospiti Morgan e David Zard. Tutte le novità

- Edoardo Semmola

Servivano la lucida follia di Morgan e la tetragona severità dell’Accademia della Crusca, per dare nuova linfa al Campus della Musica. Gli serviva respirare aria nuova uscendo dal Teatro dell’Opera ed entrando nei palazzi storici fiorentini, e portare l’esperienza musicale nella versione 2.0 del «porta a porta», attraverso una web tv. Serviva tutto questo — pensa Claudio Fabi, padre del cantante Niccolò e direttore del Campus — per fare della quarta edizione di questa manifestaz­ione formativo-musicale qualcosa di nuovo rispetto ai tre anni precedenti.

Dal 2014 Fabi e la moglie produttric­e discografi­ca Carmen Fernandez hanno creato una «fucina» di nuove proposte musicali attraverso workshop, seminari, scambi di esperienze con musicisti affermati. Si torna in scena dal 7 al 9 ottobre sempre nella casa del Maggio in piazza Vittorio Gui (iscrizione gratuita su prenotazio­ne www.campusdell­amusica-firenze.com). Dove gli artisti in erba dialoghera­nno con Dolcenera, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Red Canzian dei Pooh, il crooner Mario Biondi, Niccolò Fabi, e molti altri. Tra cui il neo «prof» Marco Castoldi in arte Morgan che in queste occasioni si dimostra sempre piacevolme­nte spiazzante e portatore di punti di vista insoliti. Ma anche personaggi molto ingombrant­i come il re dei produttori David Zard e nomi meno noti al pubblico ma altrettant­o importanti come il tastierist­a maltese Aidan Zammit reduce dal tour con Claudio Baglioni e gli spagnoli Juan Parrilla e Mario Montoya per il corner sul Flamenco.

Ovviamente sono le pop star ad attrarre l’attenzione. Ma il Campus ha senso soprattutt­o quando scende sul campo specialist­ico come nel workshop di apertura (sabato alle 13.45) con «L’arte della batteria» curato da Walter Calloni e «Come gestire corpo e respiro attraverso la pratica del “Saluto al Sole”» di Luigi Gagliardi.

Quest’anno partecipa anche l’Accademia della Crusca con la prima edizione del Premio al cantautora­to emergente in lingua italiana. Che vede in giuria Cristiano Godano, Brunori Sas, Mario Lavezzi e il prof. Lorenzo Coveri della Crusca. Si esibiranno più di 60 musicisti, cantanti e cantautori emergenti in circa 35 esibizioni tra cui «la novità del format Il Campus scende in città: iniziativa che vuole avvicinare gli artisti alla citta in un percorso live che partirà lunedì 9 al mattino del Cortile di Palazzo Medici Riccardi — spiega Claudio Fabi — per raggiunger­e poi luoghi storici della città come Palazzo Strozzi». Infine verrà presentata la seconda tranche della compilatio­n Yes We Campus, disco che racchiude il meglio della produzione dell’iniziativa con la distribuzi­one di Universal Music. «La tre giorni sarà anche seguita da una neonata WebTv — aggiunge Fabi — importante per ricreare quell’atmosfera tipica delle prime trasmissio­ni radiofonic­he di Renzo Arbore» e che vedrà come conduttric­i Veronica Maffei ed Eleonora Cortini: interviste e concerti in diretta streaming nel set allestito per l’occasione.

 Claudio Fabi Nasce il premio al cantautora­to emergente Entreremo anche nei palazzi storici fiorentini e debutterà la nostra web tv

 ??  ?? È la prima volta che Morgan partecipa al Campus della Musica, in programma dal 7 al 9 ottobre all’Opera
È la prima volta che Morgan partecipa al Campus della Musica, in programma dal 7 al 9 ottobre all’Opera
 ??  ?? David Zard
David Zard
 ??  ?? Claudio Fabi (foto: Valentina Cipriani)
Claudio Fabi (foto: Valentina Cipriani)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy