Corriere Fiorentino

Uefa, Germania sorpassata anche grazie alla Fiorentina

L’Italia ha superato la Germania ed è di nuovo terza nel coefficien­te Uefa, anche grazie alla Fiorentina Solo Juventus e Napoli hanno fatto meglio in questi anni di coppe: motivo in più per inseguire il settimo posto

- Bardazzi

L’Italia ha superato la Germania nel ranking Uefa. E il merito è anche della Fiorentina, che tuttora è la terza miglior squadra italiana per coefficien­te europeo. Con questa classifica, la squadra di Montella avrebbe partecipat­o due volte alla Champions.

Fino a qualche mese fa, una notizia così, avrebbe fatto esultare i dirigenti della Fiorentina più di un gol segnato al 90’ contro la Juventus.

Dopo quest’ultimo turno di coppe europee, l’Italia (coefficien­te 64,916) ha superato la Germania (63,998) nel ranking Uefa e adesso bracca l’Inghilterr­a (66,462) seconda alle spalle dell’irraggiung­ibile Spagna (92,855). Un fatto sostanzial­e, anzi fondamenta­le, nei campionati passati, ma ormai diventato secondario dopo la riforma Champions in vigore da questa stagione (l’Italia è tornata a poter schierare 4 squadre). Con il ranking attuale (non eravam0 così in alto dal 2010), la Fiorentina degli anni di Montella avrebbe potuto giocare la Champions per due anni consecutiv­i. E i viola, intesi come club, avrebbero potuto aumentare il fatturato e mettere a bilancio (almeno) i 30 milioni annui garantiti dagli introiti della competizio­ne più importante d’Europa.

Fosse andata così, l’autofinanz­iamento avrebbe avuto ben altre risorse su cui basarsi, Della Valle sarebbe ancora in tribuna e probabilme­nte Pioli avrebbe in mano una squadra più competitiv­a. Carpe diem, cogli l’attimo, scriveva Orazio. E forse, quell’attimo, la Fiorentina non l’ha saputo cogliere fino in fondo: i maggiori investimen­ti infatti (Gomez e Rossi tanto per fare esempi calzanti) sono arrivati proprio negli anni in cui, per andare in Champions, serviva arrivare almeno terzi.

A proposito di coppe però, restano i meriti acquisiti sul campo. Che fanno curriculum e inducono a sperare in un futuro viola ancora in giro per l’Europa. La Fiorentina infatti è tuttora la terza miglior squadra italiana per ranking Uefa e può essere considerat­a un fattore determinan­te per il sorpasso italiano sui tedeschi. I viola oggi hanno un coefficien­te di 66,983 punti e sono ventunesim­i nella classifica assoluta davanti a Roma, Lazio e Milan e, restando alle italiane, dietro soltanto a Juventus e Napoli, sempre protagonis­te in queste stagioni di coppe (il ranking si calcola sulla base dei risultati ottenuti negli ultimi 5 anni).

C’è di più però. Perché nei 4 anni consecutiv­i in Europa League — nel secondo Mario Gomez e compagni arrivarono fino alla semifinale — i viola hanno conquistat­o ben 55 punti (quasi il 15% dell’intero bottino delle italiane, dati Violanews), più della Roma (46) e molto di più di Lazio (29), Milan (25) e Inter (18). Dopo il flop dell’anno passato, in questa stagione invece la Fiorentina resterà al palo e dovrà accontenta­rsi delle briciole (1.200 punti) ottenute per il solo fatto di appartener­e alla serie A. Un passato così però impone sacrifici per costruire un futuro altrettant­o prestigios­o. Perché è vero che la Fiorentina non vince dal lontano 2001 (era coppa Italia), ma è altrettant­o vero che in questi anni è stata tra le pochissime italiane a non snobbare le coppe e a farsi applaudire da mezza Europa. Nonostante una squadra rinnovata e ancora acerba, l’obiettivo di quest’anno dunque non può che essere quel settimo posto che, coppa Italia permettend­o, garantisce la qualificaz­ione ai preliminar­i Uefa. Depauperar­e un patrimonio europeo così importante, sarebbe davvero un peccato.

Rimpianti Se fosse successo prima ai tempi di Montella ci sarebbero state due Champions

 ??  ?? Andrea Della Valle
Andrea Della Valle
 ??  ?? Il patron della Fiorentina Andrea Della Valle Sotto, l’allenatore viola Stefano Pioli quest’anno proverà a riportare la Fiorentina in Europa
Il patron della Fiorentina Andrea Della Valle Sotto, l’allenatore viola Stefano Pioli quest’anno proverà a riportare la Fiorentina in Europa
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy