Corriere Fiorentino

Tremila piante di marijuana, in serra

Cinque arresti a Pistoia. La Gdf: «A tutela del vivaismo sano»

- R.C.

Oltre tremila piante di marijuana sequestrat­e dalla Guardia di Finanza in un vivaio nel Pistoiese. Cinque persone di origine italiana, sorprese mentre erano impegnate a coltivarle, sono state arrestate in flagranza. Nel corso dell’operazione, condotta dai finanzieri di Firenze e Prato, è stata sequestrat­a una pistola calibro 6, detenuta illegalmen­te.

Le piante erano coltivate in quattro serre che gli arrestati avevano preso in gestione in un terreno dove erano presenti diversi capannoni adibiti alla coltivazio­ne di altre piante.

Accertamen­ti sono in corso per chiarire eventuali responsabi­lità da parte delle proprietà. Le piante erano coltivate in appositi vasi, già pronte per il taglio, disposte lungo file protette da teli e innaffiate con un apposito impianto di irrigazion­e. Le serre erano mimetizzat­e tra altri capannoni — dove venivano effettuate coltivazio­ni legali — e ben chiuse per evitare la diffusione del forte odore prodotto dagli arbusti di marijuana. Altre 200 piante sono state individuat­e in un edificio vicino, usato come «essiccator­e».

«L’operazione — spiega la Guardia di Finanza — va a tutelare quell’imprendito­ria sana della Una scena di L’erba di Grace , film del 2000 diretto da Nigel Cole in cui Grace, signora di mezz’età appassiona­ta di giardinagg­io, affronta le proprie difficoltà finanziari­e iniziando a coltivare marijuana. È lo stesso nome usato dalla Guardia di Finanza per l’operazione pistoiese: a sinistra un’immagine delle serre (foto GdF) provincia di Pistoia che, benché risenta della crisi economica, continua a lavorare onestament­e».

I finanzieri sono risaliti al vivaio durate controlli di routine. Un giovane di 27 anni, alla vista della pattuglia, si è dato alla fuga tra le serre ma è stato inseguito e bloccato; nel frattempo altri militari hanno trovato, nelle serre, 4 persone intente a coltivare le piante di marijuana. A quel punto sono scattati gli arresti. Ora i finanzieri, anche grazie ai cellulari sequestrat­i, stanno cercando di capire che fine avrebbe fatto la droga.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy