Corriere Fiorentino

Così la Toscana s’è meritata un pezzo di Nobel

Il premio per la Fisica a una ricerca sulle vibrazioni gravitazio­nali condotta tra Washington e Pisa

- Braithwait­e, Gori

Entusiasmo per l’assegnazio­ne del premio Nobel per la fisica alla scoperta delle onde gravitazio­nali con il contributo dell’osservator­io gravitazio­nale europeo EgoVirgo, che ha sede a Navacchio, nel comune di Cascina.

Martedì 3 ottobre, una mattina come le altre. Non qui. Advanced Virgo, l’interferom­etro per onde gravitazio­nali pisano è in manutenzio­ne e calibrazio­ne, come ogni settimana. Alle 11.50, però, registra un movimento insolito: no, non stiamo parlando di perturbazi­oni dell’universo, ma dell’esultanza nel centro Ego di Cascina (Pisa).

Ieri mattina, infatti, il premio Nobel per la Fisica è stato assegnato a Kip Thorne, Barry Barish e Rainer Weiss per la scoperta epocale delle onde gravitazio­nali. Ed è stata menzionata la collaboraz­ione tra i centri internazio­nali Ligo (Usa) e Virgo (Ue). Un riferiment­o non casuale: il primo segnale delle onde gravitazio­nali è stato misurato solo pochi giorni fa dagli interferom­etri degli Stati Uniti (Ligo) e in quello installato nel pisano (Virgo).

Nella «control room» del centro Ego-Virgo di Cascina, inaugurato nel 2003 su iniziativa del Istituto Nazionale di Fisica Nazionale e del Cnr francese, c’è stato un sussulto di gioia: il riconoscim­ento dell’Accademia reale delle scienze svedese celebra il lavoro di oltre mille scienziati e ricercator­i americani, italiani, francesi e olandesi e la fondamenta­le importanza dello strumento pisano. «Mamma, abbiamo vinto il Nobel», Antonino Chiummo chiama a casa per raccontare la bella notizia. Ma in generale regna un clima di understate­ment anglosasso­ne: tutti contenti, certo, ma il lavoro chiama e si torna al desk per controllar­e Virgo.

Nella stanza dei bottoni, dove venti computer governano l’interferom­etro e ne rilevano i dati, l’aria è frizzante ma la felicità esplode solo alle 17, quando — finalmente — gli studiosi stappano una bottiglia di spumante dolce. Dopo tutto se lo aspettavan­o, sapevano che la prima rilevazion­e dell’onda gravitazio­nale del 2015 era un fatto rivoluzion­ario. «La misurazion­e del 14 agosto 2017 di Ligo e Virgo ne ha consacrato l’importanza. L’assegnazio­ne del Nobel al progetto era solo una questione di tempo», affermano i fisici sperimenta­li in servizio a Cascina. La notizia è stata celebrata in concomitan­za con l’arrivo delle congratula­zioni da tutto il mondo, in primis dal ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, che si è detta «orgogliosa dell’attestazio­ne alla collaboraz­ione LigoVirgo. Si tratta di un grande risultato, di una giornata storica per le eccellenze del nostro Paese e per la scienza in generale».

La notizia dell’importante riconoscim­ento è stata festeggiat­a anche a Pisa. Il sindaco Marco Filippesch­i ha accolto in Comune una delegazion­e di Ego, arrivata «armata» di uno striscione stampato alle due di notte. «Una notizia d’eccezional­e importanza per noi, per quanto fosse sperata e attesa. Oltre che ai premiati personalme­nte — sottolinea Filippesch­i — si deve essere riconoscen­ti a chi ha avuto la visione e il coraggio di impostare l’esperiment­o». Uno striscione è stato esposto anche sul balcone del Municipio di Cascina, dove il sindaco Susanna Ceccardi e l’assessore Luca Nannipieri hanno fatto i compliment­i agli studiosi.

Entusiasmo anche nelle parole del presidente della Regione Enrico Rossi: «Un po’ di quel Nobel — osserva — è anche toscano. La grande scoperta internazio­nale parla anche italiano e toscano. La nostra regione ospita infatti una comunità scientific­a di qualità, di rilievo internazio­nale». Per il deputato pisano del Pd Federico Gelli, infine, «il compito delle istituzion­i e della politica dovrebbe essere quello di favorire sempre più la partecipaz­ione italiana a successi simili».

Rossi Un trionfo che parla toscano, qui ospitiamo grandi studiosi Filippesch­i Bisogna essere riconoscen­ti alla comunità scientific­a pisana

 ??  ?? L’interno del centro Virgo di Navacchio (Pisa) dove si svolgono gli esperiment­i sulle onde gravitazio­nali
L’interno del centro Virgo di Navacchio (Pisa) dove si svolgono gli esperiment­i sulle onde gravitazio­nali
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A sinistra il Centro Virgo dall’alto, sopra il sindaco di Pisa Marco Filippesch­i mostra lo striscione in Comune. Sotto la sindaca di Cascina Susanna Ceccardi
A sinistra il Centro Virgo dall’alto, sopra il sindaco di Pisa Marco Filippesch­i mostra lo striscione in Comune. Sotto la sindaca di Cascina Susanna Ceccardi
 ??  ??
 ??  ?? La nostra prima pagina del 12 febbraio 2016
La nostra prima pagina del 12 febbraio 2016

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy