Corriere Fiorentino

Il Movimento degli occupanti si divide

Vecchi e giovani contro dopo la morte del leader. Separati nei cortei e sul web

- Jacopo Storni

Manifestaz­ioni separate, picchetti anti sfratti separati, occupazion­i separate. Il Movimento di lotta per la casa si spacca. Le frizioni erano iniziate da tempo. Adesso però la frattura è definitiva e pubblica. Chiude la storica pagina Facebook (che aveva oltre 5.000 follower) e ne nascono due diverse.

Orfano del suo leader Lorenzo Bargellini, scomparso a giugno, il Movimento non è riuscito a tenere unite le due anime, quella degli attivisti nati e cresciuti insieme a Bargellini, e il nuovo gruppo di giovani provenient­i dai collettivi universita­ri, capitanati da Luca Toscano. Una frattura piena di tensioni e frutto di due modi diversi di interpreta­re la battaglia contro il disagio abitativo. A pesare sulla rottura, sarebbe stata anche l’eccessiva attenzione all’aspetto politico della lotta da parte dei più giovani.

Le incomprens­ioni nacquero anni fa, quando ancora Bargellini era il leader indiscusso del Movimento. Ed era proprio lui che, nonostante il sempre crescente peso del giovane Toscano, riusciva a tenere capo alle tensioni intestine grazie alle sue capacità diplomatic­he ed al suo carisma, da tutti riconosciu­to.

A rendere pubblica la frattura, un post sulla nuova pagina Facebook del Movimento di lotta per la casa, quella fondata dagli storici componenti dell’associazio­ne: «Un saluto a chi ci faceva sentire sbagliati, spegneva i sorrisi, fermava i sogni, colpiva alle spalle. Non ci siete riusciti». Un messaggio implicitam­ente diretto all’altra frangia del Movimento, che ha invece dato vita a un’altra pagina Facebook chiamata «Comitati di lotta per la casa». Numerose le assemblee che negli ultimi mesi si sono susseguite all’interno degli stabili occupati per discutere del futuro ed evitare la spaccatura. Ma le due posizioni sono apparse inconcilia­bili. E così ognuno è andato per la sua strada, con tanto di manifestaz­ioni pubbliche e presidi separati. La spaccatura viene vissuto con preoccupaz­ione dalle centinaia di occupanti di Firenze. La divisione, almeno per adesso, costituisc­e una perdita politica grave per gli occupanti visto che, nel bene e nel male, il Movimento era sempre stato il punto di riferiment­o per i senza casa. E spesso anche per le istituzion­i, che hanno dialogato con Bargellini per tanti anni .

 ??  ??
 ??  ?? A sinistra il leader storico Lorenzo Bargellini morto a giugno e Luca Toscano
A sinistra il leader storico Lorenzo Bargellini morto a giugno e Luca Toscano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy