Corriere Fiorentino

Coppa Italia, la Rari va a Brescia per sfidare le big

Pallanuoto, dopo i successi al primo turno la Florentia ci riprova: «Test per capire il nostro valore»

- Simone Spadaro

È stata la sorpresa del primo turno di Coppa Italia la Rari Nantes Florentia maschile che, al debutto stagionale alla piscina Nannini, non ha sbagliato nulla vincendo i match contro Trieste, Savona e Bogliasco e pareggiand­o con Torino. Un vero exploit per una neopromoss­a.

Segno tangibile che l’allenatore Roberto Tofani ha lavorato bene. Ora però c’è da affrontare il secondo turno che si gioca oggi e domani a Brescia. La Florentia scenderà in vasca (alle 18,30) contro la Canottieri Napoli. Il giorno dopo doppio turno: alle 10 la sfida contro il Posillipo mentre alle 17,30 l’ultimo match contro i padroni di casa del Brescia, vice campioni d’Italia. L’entusiasmo in casa biancoross­a c’è, ma il livello degli avversari sarà diverso.

Saranno comunque tutti ottimi test in vista dell’inizio del campionato in calendario il 21 ottobre: «Faccio i compliment­i a tutta a squadra per aver interpreta­to al meglio quanto provato in questo mese. Non era semplice, tantomeno scontato passare il primo turno — commenta Roberto Tofani — perché abbiamo affrontato delle buone squadre che in campionato diranno la loro. Inutile nascondere che sono contento per aver centrato il primo posto ma invito tutti a mantenere basso il profilo e continuare a lavorare per centrare il nostro vero obiettivo, una salvezza tranquilla in campionato». Le gare nella piscina di Brescia appaiono tutte affascinat­i e rimandano a quando la Rari affrontava Canottieri e Posillipo per lo scudetto. «Sarà una seconda fase importante sotto il profilo emotivo e tecnico per la squadra. Affrontare squadre come queste — aggiunge Tofani — in questo determinat­o momento della stagione può aiutarci molto». Nelle gare fiorentine ha impression­ato il debutto del giovane Niccolò Benvenuti ed alcune prove individual­i di altri due prodotti del vivaio: Tommaso Turchini e Massimilia­no Cicali. Giacomo Bini ed Andrea Razzi, al rientro a Firenze, sono gli elementi d’esperienza mentre il capitano Francesco Coppoli ha mostrato grande carattere. È probabile che Tofani possa provare anche il nuovo straniero, il centroboa serbo Nikola Eskert, che affiancher­à il croato Mislav Tomasic.

Rivali storiche Oggi e domani in vasca ci saranno anche Canottieri Napoli e Posillipo

 ??  ?? L’allenatore Roberto Tofani in mezzo ai giocatori della Rari Nantes Florentia
L’allenatore Roberto Tofani in mezzo ai giocatori della Rari Nantes Florentia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy