Corriere Fiorentino

Indiano chiuso, un giorno di caos

Camion travolge una moto: diciottenn­e in fin di vita. Code da una parte all’altra della città

- Matteo Leoni Lorenzo Sarra

Un incidente gravissimo, con 18enne in condizioni disperate, il ponte all’Indiano chiuso per ore e il traffico paralizzat­o in tutta la città. Lo scontro ieri intorno alle 13,30, tra un giovane motociclis­ta e un camion di Alia, l’azienda che gestisce i rifiuti. Il conducente aveva bevuto durante l’orario di lavoro.

Un incidente gravissimo, con un ragazzo di appena 18 anni in condizioni disperate, il viadotto del Ponte all’Indiano chiuso per ore e il traffico paralizzat­o in tutta la città. Lo scontro ieri intorno alle 13,30, tra un giovanissi­mo motociclis­ta e un camion di Alia, l’azienda che gestisce i rifiuti a Firenze. Le condizioni del ragazzo, rimasto incoscient­e sull’asfalto, sono apparse fin da subito drammatich­e. Soccorso dal 118, sotto gli occhi terrorizza­ti degli automobili­sti, è stato intubato e portato d’urgenza al pronto soccorso di Careggi. Sotto choc il conducente del mezzo pesante, un italiano, che la polizia municipale ha indagato per lesioni personali stradali.

L’uomo, cinquanten­ne, è risultato positivo all’alcol test. Secondo gli accertamen­ti eseguiti dai vigili, il tasso alcolemico nel suo sangue al momento dell’incidente era molto basso — inferiore al valore di 0,50 grammi per litro consentito dalla legge per mettersi alla guida — ma non pari a zero, come previsto invece dalla legge per chi svolge un servizio pubblico. Nei mesi scorsi la stessa società Alia, per ribadire il contenuto della normativa, aveva diffuso tra i suoi dipendenti un ordine di servizio in cui si vieta tassativam­ente di bere alcolici durante l’orario di lavoro. L’esatta dinamica dell’incidente stradale è al vaglio degli agenti. I rilievi per ricostruir­e l’episodio sono andati avanti per ore. Quello che si sa per certo è il diciottenn­e, a bordo di una moto 125, stava percorrend­o il viadotto in direzione di viale Gori, zona Peretola. Era sulla corsia di sorpasso, quando per cause da chiarire il mezzo pesante, che viaggiava inizialmen­te sulla corsia di destra, lo ha urtato fa- cendogli perdere l’equilibrio. Il giovane centauro avrebbe urtato prima contro il guard rail, per poi cadere a terra ed essere investito dal camion. La prognosi resta riservata. Le sue condizioni sarebbero gravissime. La chiusura del viadotto, rimasto off limits da Ponte a Greve a Peretola per circa tre ore, fino alle 16,30, ha mandato in tilt la viabilità. Il blocco ha provocato una pesantissi­ma ripercussi­one a catena sulle principali arterie cittadine, dall’Isolotto all’Oltrarno, con code anche in autostrada e in Fi-Pi-Li per i veicoli diretti in città.

«Dopo un’ora fermo tra Novoli e piazza Dalmazia, ho parcheggia­to nella stessa piazza e sono tornato a piedi. Abito vicino al liceo Dante», spiega Riccardo. «Sono in via Sighele da venti minuti — aggiunge Omero, sfogandosi su Facebook — Ho spento il motore dalla disperazio­ne». Queste sono solo un paio delle decine di testimonia­nze sul drammatico pomeriggio di ieri, che ha visto la città completame­nte bloccata a partire dalle 13,20. Una paralisi del genere non si ricordava a memoria d’uomo, tanto che su Google Traffic, alle 19, la cartina di Firenze risultava un continuo reticolo rosso di strade paralizzat­e. Da viale Milton al sottopasso con viale Strozzi; dalla Fortezza a viale Belfiore; da Porta al Prato e viale Rosselli. Tutti fermi, senza via di scampo, fino a Scandicci, all’Osmannoro e agli imbocchi autostrada­li di Firenze Sud, Impruneta e Scandicci.

 ??  ?? Il traffico paralizzat­o lungo viale Belfiore
Il traffico paralizzat­o lungo viale Belfiore
 ??  ?? Il transito sull’Indiano è stato bloccato per ore
Il transito sull’Indiano è stato bloccato per ore
 ??  ?? I rilievi dell’incidente hanno costretto i vigili a chiudere il ponte all’Indiano per tre ore. A destra il traffico paralizzat­o lungo in via Benedetto Marcello
I rilievi dell’incidente hanno costretto i vigili a chiudere il ponte all’Indiano per tre ore. A destra il traffico paralizzat­o lungo in via Benedetto Marcello
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy