Corriere Fiorentino

L’Empoli vola

Primo tempo sotto tono, poi si sveglia il bomber e segna una doppietta. Il tris è di Donnarumma

- di Michela Lanza

Caputo segna ancora, Foggia battuto 3-1 Gli azzurri sono primi

Dopo le due sconfitte consecutiv­e con Cittadella in casa e Avellino in trasferta serviva una reazione. E così è stato: l’Empoli ha battuto il Foggia con un netto 3-1. Le reti tutte nella ripresa, dopo un primo tempo tutt’altro che vivace. La squadra di Vivarini sale a 14 punti e vola in testa alla classifica, insieme al Frosinone (sconfitto a Novara nel posticipo serale) e al Palermo.

Un primo tempo, si diceva, povero di emozioni. Con l’Empoli che, senza Krunic, Bennacer, Simic e Veseli impegnati in nazionale, non riesce né a trovare gli spunti giusti in mezzo al campo, né a creare occasioni da gol. Non a caso ricorre spesso a lanci lunghi per gli attaccanti. Nonostante le difficoltà, l’unica vera occasione è della squadra Vivarini: al 38’, dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Pasqual, colpisce di testa da distanza ravvicinat­a Luperto, ma Guarna para deviando il pallone sulla traversa. Il Foggia, che sul piano della manovra fa più dell’Empoli nei primi quarantaci­nque minuti, ci prova al 26’ con un destro di Fedato, potente ma centrale e parato senza problemi da Provedel.

Nella ripresa, dopo un paio occasioni sprecate dal Foggia, l’Empoli si scuote e in sette minuti mette la gara al sicuro grazie ad una doppietta del solito Caputo, che sale così a 8 gol in campionato: al 59’, servito da un perfetto cross basso dalla sinistra di Pasqual, batte il portiere del Foggia in spaccata e al 66’, servito da una bella verticaliz­zazione di Ninkovic subentrato a Zajc, infila Guarna di piatto destro. Al 73’ gli azzurri azzerano ogni velleità dei pugliesi con Donnarumma che sfrutta al meglio, di testa, un cross da calcio d’angolo ancora di Pasqual: 3-0. A pochi minuti dal termine il Foggia accorcia le distanze con Mazzeo. Non c’è dubbio che per la categoria cadetta, avere a disposizio­ne due attaccanti come Caputo e Donnarumma (12 gol in due sui 17 totali), può fare la differenza.

Con attaccanti così è lecito puntare al ritorno in serie A, anche se ancora nessuno ne parla. Soddisfatt­o mister Vivarini: «Lo avevo detto in settimana che la squadra aveva lavorato molto bene. Il Foggia è una squadra che gioca da tanti anni insieme e ha delle giocate rodate. Noi siamo stati bravi nel primo tempo a non concedere troppo. Abbiamo sbagliato, però, in qualche occasione forzando troppo le giocate in fase di possesso palla e loro hanno giocato sui nostri errori. Nella ripresa invece ci sia- mo allargati più sulle fasce, tanto che il primo gol è nato proprio da un cross di Pasqual».

«È chiaro — continua — che è stata una partita delicata. Mi dispiace solo di aver preso gol, perché non voglio più vedere cali di concentraz­ione». Infine un elogio a Caputo: «In serie B i livelli delle squadre sono simili, basta vedere quello che è successo oggi con il Perugia che ha perso in casa 5-1 con la Pro Vercelli, ma è normale che attaccanti come Caputo, come Donnarumma, ma anche come Ninkovic, possono fare la differenza».

 Avere una coppia d’attacco così può fare la differenza, anche se i livelli delle squadre in serie B sono molto simili

 ??  ??
 ??  ?? Tandem Sopra Donnarumma e Caputo dopo il secondo gol, i due attaccanti azzurri finora hanno realizzato insieme 12 dei 17 gol totali dell’Empoli: 8 firmati da Caputo, 4 da Donnarumma
Tandem Sopra Donnarumma e Caputo dopo il secondo gol, i due attaccanti azzurri finora hanno realizzato insieme 12 dei 17 gol totali dell’Empoli: 8 firmati da Caputo, 4 da Donnarumma
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy