Corriere Fiorentino

Lucchese-Pisa, derby show (soprattutt­o nelle curve)

Chi sale, chi scende: il borsino del calcio toscano Dai campionati profession­istici a quelli dei dilettanti Grande pubblico al Porta Elisa, finisce 1-1. In gol Mannini e Fanucchi

- di Filippo Baffa e Gabriele Noli

Tanto rumore per nulla? Non proprio. Lo spettacolo in campo non è stato all’altezza del contorno, un 1-1 che non esalta Lucchese e Pisa ma neppure le punisce. E allora ci si può «accontenta­re» di raccontare dell’ambiente, dell’adrenalina che solo derby come questo ormai sanno regalare al nostro calcio di stadi desertific­ati e tristi.

Il colpo d’occhio del vecchio Porta Elisa (per l’occasione ampliata la capienza delle curve) vale il prezzo del biglietto per chi non è voluto mancare: nonostante il derby del Foro sia il più vecchio e più giocato tra quelli toscani non viene mai a noia soprattutt­o dalle parti di Lucca. E’ l’occasione di tornare sui gradoni vetusti di uno dei tanti (quasi tutti) nostri impianti antichi, troppo. Se il migliore in campo è stato il pubblico la firma su una partita così, bloccata dalla tensione, non potevano che metterla i due giocatori più rappresent­ativi. Padroni di casa in vantaggio con Jacopo Fanucchi, 36 anni, lucchese che solo a fine carriera è riuscito a giocare nella squadra della sua città ma dovendo superare la contestazi­one degli ultras per aver esultato dopo un gol segnato (nel 2011) ai rossoneri proprio con la maglia del Pisa. Maglia che ha cucita addosso Daniele Mannini, autore del gol del definitivo 1-1, capitano dei nerazzurri che da bambino andava a vedere quando il portiere era il padre Alessandro.

È stata infatti anche la partita dei figli d’arte, perché in squadra con Mannini ci sono anche Birindelli e De Vitis junior, mentre nella Lucchese brilla il giovane Riccardo Baroni, difensore classe ‘98 in prestito dalla Fiorentina.

Alla fine un punto a testa che non cambia le prospettiv­e di entrambe: la Lucchese resta a metà classifica (serie C, girone A) ma pensa soprattutt­o alle questioni societarie (dopo aver salvato il club a gennaio i soci locali cercano rinforzi) ancora da chiarire, dopo le offerte di acquisto vere o presunte delle ultime settimane e la scadenza per il pagamento degli stipendi in arrivo. Il Pisa resta al terzo posto, interrompe la striscia di 4 vittorie consecutiv­e ma allunga a 7 quella dei risultati utili.

 ??  ?? L’esultanza dei nerazzurri dopo il gol al 51’ di Daniele Mannini valso il pareggio nel derby di Lucca
L’esultanza dei nerazzurri dopo il gol al 51’ di Daniele Mannini valso il pareggio nel derby di Lucca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy