Corriere Fiorentino

Morini miglior tecnico E i nuotatori litigano

Nuoto, il livornese miglior allenatore. Fede non ci sta, Greg risponde: manchi di rispetto. Ma lei: querelo

- Massetani

«La polemica su di me? No comment». Stefano Morini, allenatore azzurro del nuoto, livornese doc e zio di Detti, sceglie il basso profilo. Ma intorno a lui volano parole grosse: a Federica Pellegrini non è piaciuta la sua nomina come miglior tecnico dell’anno. In difesa di Morini è intervenut­o Paltrinier­i («Fede manchi di rispetto»), a cui la campioness­a ha controrepl­icato minacciand­o querele.

«No comment, parlo solo di risultati sportivi. Posso dirle di aver trascorso un weekend da contadino a cogliere le olive, e alla mia età queste sono le cose che mi rilassano. Dalle polemiche mi tengo lontano».

Bocca cucita, anzi blindata. Stefano Morini, il tecnico livornese del nuoto che segue i due gioiellini azzurri Gregorio Paltrinier­i e Gabriele Detti, non vuole entrare nel merito della querelle, e nemmeno sfiorarla. La querelle, accesissim­a, è quella scatenata da Federica Pellegrini, la regina mondiale dei 200 stile libero, che a seguito della proclama- zione di Morini a migliore allenatore italiano dell’anno (per la quarta stagione consecutiv­a), ha lasciato partire commenti al vetriolo via social: «Mi dispiace un sacco che questo premio non vada a te Matteo che sei riuscito in quest’impresa e oltretutto hai fatto migliorare di un secondo e mezzo Luca Pizzini. Ora abbiamo la certezza di come funzionano queste votazioni!!», le parole scritte su twitter dalla Divina, che contesta l’esito delle votazioni rese note nei giorni scorsi durante la coach convention del Sit a Torino, reclamando i meriti del suo allenatore personale, Matteo Giunta, finito secondo nella graduatori­a dei tecnici FIN.

Nell’anno degli strepitosi successi a livello internazio­nale (Mondiali, Coppa del Mondo, Universiad­i), il nuoto italiano, piuttosto che festeggiar­e, si mette a bisticciar­e a nervi scoperti. Morini si chiude nel silenzio («A me piace lavorare in piscina»), ma i toni della polemica si sono fatti incandesce­nti con un botta e risposta tra Paltrinier­i e la Pellegrini. «Quando poche ore fa ho letto lo sfogo di Federica non ci volevo credere. Le ho trovate parole poco rispettose nei confronti del Moro e di chi ha vinto con lui», ha affermato Greg (con riferiment­o ai suoi successi stagionali e a quelli di Detti, nipote dello zio-allenatore Morini: ben quattro medaglie ai Mondiali di Budapest). «Mancare di rispetto vuol dire insultare...e qualcuno verrà querelato per questo», la pronta risposta di Fede che non sembra voler indietregg­iare dalle proprie ragioni, lei che per una sola stagione (il 2010) ebbe come tecnico Morini, «Il Moro» livornese, forse troppo bravo e troppo vincente per non creare intorno al suo nome perfino qualche polemica.

 ??  ?? Federica Pellegrini
Federica Pellegrini
 ??  ?? Paltrinier­i
Paltrinier­i
 ??  ?? Federica Pellegrini
Federica Pellegrini
 ??  ?? Stefano Morini è di Livorno
Stefano Morini è di Livorno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy