Corriere Fiorentino

Via la Ztl no stop E riparte la sosta selvaggia

Primo weekend senza ztl no stop: auto ovunque, residenti esasperati

- Gori

Finisce la Ztl notturna e riparte la sosta selvaggia in centro. Nel fine settimana, in particolar­e in Oltrarno, centinaia di automobili sono riapparse sui marciapied­i, sulle strisce, in doppia fila, sugli incroci. E ora Palazzo Vecchio annuncia che studierà i dati sui flussi e, entro il mese di ottobre, deciderà se estendere ad altre stagioni la Ztl «estiva» anti-movida.

Venerdì sera le prime avvisaglie dell’invasione, con le zone di Santo Spirito e Santa Croce che hanno fatto da cartina di tornasole dell’aumento delle automobili «senza tagliando». Sabato, con i fiorentini che via via hanno preso coscienza della fine della Ztl «estiva», il grande assalto al centro. In Oltrarno, il tetris delle automobili ha colpito soprattutt­o i marciapied­i: via della Chiesa, borgo Tegolaio, via Maffia, via Romana, piazza San Felice, via Maggio, borgo San Frediano. Decine di mezzi in divieto di sosta anche in piazza Santo Spirito, piazza Frescobald­i, piazza Tasso e sul lungarno Guicciardi­ni. Il «capolavoro» all’angolo tra via dei Serragli e via Sant’Agostino, con una Fiat Punto abbandonat­a in mezzo all’incrocio. I residenti dell’Oltrarno insorgono, parlano di «invasione di auto e di smog». E attraverso la pagina Facebook «Firenze Oltrarno e centro storico» attaccano Palazzo Vecchio: «Mentre l’amministra­zione comunale, che ha sperimenta­to con risultati positivi gli effetti benefici (sulla vivibilità del centro storico e dell’oltrarno) della Ztl non stop, ha interrotto la sperimenta­zione senza né estenderla né confermarl­a. E questa sarebbe la esemplare tutele dei diritti della salute dei cittadini, il contrasto agli effetti della movida?». E chiedono una Ztl tutto i giorni dell’anno, ventiquatt­rore su ventiquatt­ro.

Tanto più che è proprio d’estate, quando molti fiorentini vanno in ferie e i giovani si muovono in scooter, che frenare l’assalto delle auto sortisce minori effetti. Ma da Palazzo Vecchio arriva un’apertura ai comitati dei residenti del centro. Entro il mese di ottobre, la giunta prenderà in consideraz­ione la possibilit­à di estendere la Ztl notturna ad altre stagioni. A spiegarlo è l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti: «La sperimenta­zione estiva della Ztl non stop (il giovedì e il venerdì sera, ndr) è stata positiva. Ma si è inevitabil­mente dovuta interrompe­re con la fine della Ztl notturna estiva — spiega — Ora stiamo analizzand­o i dati, i flussi di passaggio delle auto sotto le porte telematich­e. Siccome i telepass registrano i passaggi anche quando i semafori sono verdi, tra qualche giorno potremo fare un confronto comparato tra prima e dopo la fine della Ztl notturna. Appena avremo elaborato i numeri, li porterò in giunta e discuterem­o il da farsi». Quindi la Ztl notturna sarà estesa anche ad altre stagioni oltre all’estate? «Non posso sapere in anticipo quale sarà la decisione — dice Giorgetti — ma è una possibilit­à che prenderemo in seria consideraz­ione».

 ??  ?? 1
1
 ??  ?? La sosta selvaggia in Oltrarno di sabato sera Nelle foto: 1 Via Maffia 2 Via della Chiesa3 Piazza Santo Spirito4 Via Sant’Agostino5 Via Romana 5
La sosta selvaggia in Oltrarno di sabato sera Nelle foto: 1 Via Maffia 2 Via della Chiesa3 Piazza Santo Spirito4 Via Sant’Agostino5 Via Romana 5
 ??  ?? 4
4
 ??  ?? 3
3
 ??  ?? 2
2

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy