Corriere Fiorentino

Ciatti, la promessa del ministro: vi aiuterò

Orlando ha ricevuto i familiari di Niccolò, ucciso a pugni a Lloret de Mar. «Avrete giustizia»

- A.P.

«Non vi lasceremo soli. Mi impegno personalme­nte perché Niccolò abbia giustizia». Luigi Ciatti, insieme alla moglie Cinzia e alla figlia Sara, ieri sera è stato ricevuto a Roma dal ministro della Giustizia Andrea Orlando che ha voluto aggiornarl­i su come si stia muovendo il governo per far sì che chi ha ucciso il ventiduenn­e di Scandicci venga condannato a una pena esemplare.

«Con Orlando c’è stato un incontro interlocut­orio e siamo d’accordo che ci rivedremo nelle prossime settimane per fare un punto — racconta il babbo di Niccolò subito dopo il vis a vis in via Arenula — Devo ringraziar­e il guardasigi­lli per la disponibil­ità che ci sta dimostrand­o, e lo Stato italiano per la vicinanza che non ci ha mai fatto mancare. Andrea Orlando, subito dopo la tragedia che ha colpito la nostra famiglia, ci aveva promesso il suo impegno e la convocazio­ne di oggi (ieri, ndr) ne è una dimostrazi­one».

Il ministro si è impegnato, inoltre, ad assistere la famiglia del giovane fruttivend­olo del mercato di San Lorenzo — ucciso nella notte tra l’11 e il 12 agosto a calci e pugni nella discoteca Sant Trop di Lloret de Mar da tre ceceni drogati e ubriachi — nel Le pallavolis­te della Savino Del Bene domenica scorsa prima della gara processo che, per ora, è ancora in una fase istruttori­a. Il tribunale di Girona, nei giorni scorsi, ha fatto sapere a Luigi Ciatti che da metà novembre ci saranno dei nuovi interrogat­ori: li ha disposti il magistrato giudicante che si occupa dell’omicidio di Nicco. Il giudice catalano ha fatto partire gli ordini di comparizio­ne per alcune delle persone presenti in discoteca la notte dell’assassinio (tra cui i buttafuori, il proprietar­io e alcuni ragazzi che hanno assistito al pestaggio), per i familiari del giovane e per i suoi amici. Probabilme­nte ci vorranno ancora un paio di mesi prima che si arrivi al processo vero e proprio, ma nel frattempo l’inchiesta prosegue su due strade parallele: c’è quella spagnola e quella aperta dalla procura di Roma.

In attesa che Niccolò abbia giustizia, a Scandicci (così come a Firenze) si moltiplica­no le iniziative e le manifestaz­ioni di solidariet­à in favore della sua famiglia: magliette e volantini alla Fiera di Scandicci mentre al Palasport le pallavolis­te della Savino Del Bene domenica hanno esposto uno striscione prima della partita.

 ??  ??
 ??  ?? Andrea Orlando, ministro della Giustizia
Andrea Orlando, ministro della Giustizia
 ??  ?? Luigi Ciatti, padre di Niccolò
Luigi Ciatti, padre di Niccolò

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy