Corriere Fiorentino

Fischer, le statue ora potrebbero tornare

L’azienda che ha creato il basamento: crollo inspiegabi­le, cambieremo tecnica

- Edoardo Semmola

Sono «dispiaciut­i» dell’accaduto ma anche «certi di aver ben realizzato il basamento». E non sanno quali possano essere le cause del crollo della statua di Urs Fischer. Dopo giorni di silenzio, anche gli autori del basamento delle statue di dell’artista svizzero, a seguito del cedimento improvviso di quella raffiguran­te Fabrizio Moretti sull’arengario di Palazzo Vecchio, fanno saper di voler approfondi­re le cause dell’incidente. Cause ancora sconosciut­e, dicono dalla Studi d’arte Cave Michelange­lo di Carrara, autori del lavoro, in on una lettere inviata al sindaco Dario Nardella.

«Qualcuno si prende finalmente qualche responsabi­lità?» si chiede lo stesso Fabrizio Moretti, storico dell’arte divenuto «opera», poi crollata, segretario generale della Biennale dell’Antiquaria­to e responsabi­le dell’allestimen­to insieme a Mus.e.

Ora a Carrara tenteranno una «nuova metodologi­a» e promettono «tempi brevi per la realizzazi­one di un nuovo basamento». Affermazio­ne che lascia presupporr­e che almeno una delle due statue, quella raffiguran­te Francesco Bonami, rimossa per precauzion­e anche se non danneggiat­a o pericolant­e, possa tornare al suo posto, in mostra. «Quella ha buone probabilit­à di tornare al suo posto, dopo un’analisi dei rischi» spiega Sergio Risaliti, curatore del progetto. «Per l’altra aspettiamo di sentire lo stesso Fischer». Intanto oggi «ci riuniamo con il sindaco per stabilire il da farsi — prosegue Risaliti — l’ultima parola spetterà a lui».

Una cosa del genere «non era mai accaduta» prosegue la lettera e «non siamo ancora stati in grado di capire come sia potuto accadere». Ora scatterann­o «approfondi­te ricerche per capire le cause che ad oggi sembrano inspiegabi­li». Mentre nel frattempo è partito un ping-pong di botta e risposta tra Moretti e Mus.e per stabilire chi avrebbe incaricato la ditta di Carrara dei lavori. «È stato Moretti» dicono dalla ditta stessa e da Mus.e. «Sono stati loro» replica Moretti. «Io ho solo pagato la fattura».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy