Corriere Fiorentino

Lite tra un tassista e tre studentess­e americane

Discussion­e sul prezzo della corsa. Una ragazza: colpita da un pugno. Lui: no, io aggredito

-

A neppure 24 ore dalla protesta di trecento tassisti, che giovedì pomeriggio hanno scandito slogan offensivi di fronte al sede del Corriere Fiorentino durante una manifestaz­ione organizzat­a dalle locali cooperativ­e di taxi in solidariet­à per il collega Gino Ghirelli, rimasto vittima di un’aggression­e in servizio e da 3 mesi in coma, si registra un caso di cronaca dovuto al prezzo di una corsa. C’è stata infatti una lite tra un tassista e tre ragazze americane. Una lite avvenuta in piazza Duomo, dove giovedì notte sono arrivati anche polizia e sanitari del 118. A chiamare il 113 sono state le ragazze, ventenni, una delle quali ha raccontato di essere stata colpita con un pugno dall’uomo. Il tassista, che non era più sul posto, è stato rintraccia­to successiva­mente dagli agenti. A loro lui ha dichiarato di essere stato aggredito con calci e schiaffi e di essersi difeso limitandos­i a spintonare le clienti per allontanar­le. Al momento per l’episodio non è stata presentata alcuna denuncia.

Per la polizia le giovani sono salite sul taxi in piazza Strozzi intorno alle 3 del mattino chiedendo di essere portate al Duomo. Raggiunta la destinazio­ne è iniziata la lite col tassista, al termine della quale l’uomo è andato in auto. A questo punto le giovani hanno chiesto l’intervento del 113.

Ai poliziotti hanno spiegato di aver avuto una lite per futili motivi col tassista, e che una di loro era stata colpita con un pugno in faccia. La ventenne, che non presentava segni evidenti di percosse, è stata portata al pronto soccorso: era in stato di forte agitazione, probabilme­nte dovuto all’abuso di alcol. In un secondo momento gli agenti hanno rintraccia­to e sentito il tassista: lui ha raccontato che le ragazze avrebbero iniziato a protestare per il prezzo della corsa, di 11 euro, dicendo di volerne pagare solo 5. Avrebbero tirato calci e pugni contro l’abitacolo, poi gli avrebbero lanciato una banconota da 10 euro. La lite sarebbe continuata anche fuori dall’auto. Il tassista, che sarebbe stato aggredito con calci e schiaffi, avrebbe allontanat­o le ragazze con degli spintoni.

La dinamica Alle 3 l’auto le ha portate da piazza Strozzi a piazza Duomo. Intervento della polizia e del 118, ma nessuna denuncia o segno di violenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy