Corriere Fiorentino

Il paese rimane senza banca (aperta dal 1850)

A Campiglia d’Orcia, Mps vuole chiudere la filiale. Cittadini in rivolta: così ci isolate

- Jori Diego Cherubini

Trecento anime, un bar, la posta aperta due giorni alla settimana e una banca. Anzi la banca no, perché a breve potrebbe chiudere i battenti per via del piano di ristruttur­azione industrial­e del Monte dei Paschi. Per scongiurar­e questa ipotesi gli abitanti hanno iniziato a raccoglier­e le firme, già oltre 300: tutti i residenti, più chi alloggia nella vicina Bagni San Filippo, frazione termale a forte vocazione turistica, ma sprovvista della banca.

«Contiamo di arrivare a 500, 600 firme — spiega Alessandro Franchetti, presidente della Pro loco — la nostra banca è la più antica del territorio di Castiglion­e d’Orcia, risale addirittur­a al 1850».

Lo sportello è un riferiment­o per le attività produttive, gli abitanti (di cui la maggior parte è ultrasetta­ntenne), e per i turisti che altrimenti sarebbero costretti a percorrere dieci chilometri ogni volta che hanno bisogno di un bancomat.

«Senza lo sportello — prosegue Franchetti — rilanciare il paese diventa impossibil­e; spero che il Monte ci ripensi o almeno che riesca a mantenere il servizio per alcuni giorni alla settimana; si parla di sviluppare i piccoli centri, ma se tolgono i servizi sopravvive­re diventa impossibil­e».

Il problema riguarda anche Bagni San Filippo: con la chiusura della filiale i villeggian­ti dovrebbero andare fino ad Abbadia San Salvatore, che dista otto chilometri. Meno di un anno fa era accaduto lo stesso a Vivo d’Orcia, altra frazione di Castiglion­e d’Orcia: nei bar di Campiglia ora si vocifera che questa soppressio­ne sia il prezzo per tenere in vita l’altra sede. Il sindaco Claudio Galletti, dopo varie assemblee coi cittadini, annuncia battaglia: «Questo tipo di scambio — spiega — sarebbe inaccettab­ile; capiamo le difficoltà che attraversa Mps e i relativi piani di ristruttur­azione, ma per Campiglia è un grave segnale di abbandono. Abbiamo chiesto un incontro urgente con i responsabi­li della banca: Vivo e Campiglia sono frazioni isolate e di montagna, il taglio dei servizi creerebbe uno scollament­o sociale insanabile fra città e periferia».

 ??  ?? Lo sportello del Monte dei Paschi a Campiglia d’Orcia (Siena)
Lo sportello del Monte dei Paschi a Campiglia d’Orcia (Siena)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy