Corriere Fiorentino

Taglia da 24 mila euro su chi ha impiccato i lupi

Radicofani, appello animalista dopo il macabro gesto

- Jori Diego Cherubini

Una taglia di 24 mila euro sarà elargita a chi aiuterà a individuar­e, e far condannare in via definitiva, i responsabi­li dell’uccisione e dell’impiccagio­ne di due lupi, avvenuta venerdì mattina a Radicofani, in provincia di Siena. La cospicua somma è stata promessa dall’Aida, l’Associazio­ne italiana a difesa animali e ambiente, che ha predispost­o un numero di telefono specifico per le eventuali segnalazio­ni. Il presidente dell’associazio­ne, Lorenzo Croce, ha perfino scritto al sindaco di Fay aux Loges, paese francese gemellato con quello di Ghino di Tacco, chiedendog­li la sospension­e del gemellaggi­o «fino a quando non saranno trovati i responsabi­li».

Lo sgomento per il gesto in breve ha travalicat­o i confini comunali e la fotografia, che mostra i due canidi macabramen­te uccisi e appesi al cartello stradale, è stata condivisa centinaia di volte attraverso i social. Il fatto ha così raggiunto i banchi del Parlamento, dove la senatrice Alessia Petraglia, di Sinistra Italiana, ha diramato una nota in cui si chiede «a chi è rivolto il messaggio lanciato con l’impiccagio­ne di due esemplari di lupo?», e arriva a definirlo «un messaggio di stampo mafioso, violento e vigliacco»; nella stessa nota Petraglia ricorda le leggi che riconoscon­o il lupo come specie «il cui stato di conservazi­one è di interesse nazionale e internazio­nale, sotto un regime di protezione rigoroso».

Legambient­e lo definisce «un gesto vigliacco» e il Wwf sta valutando se costituirs­i parte civile contro chi ha compiuto «questo orribile gesto contro la natura».

Radicofani è un paese storicamen­te vocato alla pastorizia, e molti lavoratori del settore periodicam­ente si trovano a fare i conti con i predatori, che spesso straziano le greggi. In paese non c’è troppa voglia di parlare; si lascia però intendere che si è trattato di un atto dimostrati­vo per attirare l’interesse delle istituzion­i.

 ??  ?? I due lupi uccisi e appesi al cartello d’ingresso del paese (foto LIFE+ Medwolf)
I due lupi uccisi e appesi al cartello d’ingresso del paese (foto LIFE+ Medwolf)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy